Eventi e cultura
10 Settembre 2018
I gialloblù consegnano la coppa ai rivali di San Luca, contrada dove militava il bimbo morto lo scorso mese in un incidente

Tenzone. Baraldi e Malagoli campioni d’Italia: “Dedicato a Filippo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Chiusa la Tenzone Aurea, che per tre giorni ha riempito di colori il centro storico di Ferrara, cala il sipario sulle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Ente Palio. Un anno di successi, che il movimento cittadino termina con la vittoria del duo Baraldi-Malagoli nella specialità Coppia Tradizionale, che vale agli sbandieratori di San Giacomo il titolo di campioni d’Italia.

“Dedichiamo la vittoria al piccolo Filippo Partigiani” il commento a caldo della coppia tricolore, che si è resa protagonista di un gesto da veri campioni, consegnando la coppa agli storici rivali del Borgo San Luca, contrada della quale faceva parte Filippo, tragicamente scomparso in un incidente stradale il mese scorso. Il lungo applauso di sottofondo è stato, senza dubbio, uno dei momenti più emozionali di una Tenzone che ha riunito all’ombra dello scalone di Piazza Municipale 900 atleti, oltre a centinaia di appassionati.

Il Borgo San Luca, dopo la medaglia d’argento nella categoria Musici, conquista un bronzo anche nella specialità Piccola Squadra, nella quale ha trionfato la compagine dei Musici e Sbandieratori di Città Murata.

Mettendo a bilancio anche l’argento di Andrea Baraldi nel Singolo, i portacolori estensi chiudono la tre giorni con un bronzo, due argenti, e un oro che iscrive Baraldi e Malagoli nel registro di campioni d’Italia per l’anno 2018. In cima alla graduatoria della classifica combinata – in cui si assestano Santo Spirito quindicesimo, San Giovanni tredicesimo, Ente Palio Città di Ferrara sesto e Borgo San Luca quarto – ci sono i Musici e Sbandieratori di Città Murata, che conquistano il drappo della Tenzone Aurea, che con questa premiazione va definitivamente in archivio.

Non prima però dell’abbraccio figurativo che il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi concede a “tutti gli atleti e i volontari che hanno portato a Ferrara energia e passione che hanno pervaso la città per tre giorni”.

Come detto, si chiude un lungo anno di Palio, nel senso più stretto delle gare ma non solo, perché come ricorda il sindaco Tiziano Tagliani “dopo la Tenzone, dopo le corse di maggio, il Palio va oltre la rievocazione ed è sempre un modo per ritrovarsi in contrada e per mettere vicine le generazioni che si tramandano i valori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com