Attualità
8 Settembre 2018
Il prefetto Campanaro: "Esercitazione per i punti di comando, per verificare il piano emergenze in scadenza quest'anno"

Rogo allo stabilimento Yara. Scatta la simulazione di intervento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

di Simone Pesci

Una rottura di una imponente tubazione che trasporta ammoniaca allo stabilimento Yara, con conseguente rogo ed  esplosione che causa due gravi infortuni. Questo lo scenario, per fortuna solo virtuale, che ha impegnato nella mattinata di venerdì tutte le forze dell’ordine ferraresi, la protezione civile e il 118 nella sala operativa della prefettura.

“E’ stata una esercitazione per punti di comando, che non ha visto l’utilizzo di uomini e risorse” premette il prefetto Michele Campanaro. Uno scenario scelto, spiega Campanaro, per “sperimentare l’efficacia del piano di emergenza, che ha validità triennale e che è in scadenza nel 2018”.

Nella fattispecie, venerdì mattina la cabina di regia della prefettura ha allertato le centrali operative per fronteggiare la “rottura di una tubazione da sei pollici che ha causato lo sversamento di 100 metri cubi di ammoniaca, con conseguente rogo all’interno dello stabilimento Yara” informa Pietro Di Risio, comandante provinciale dei vigili del fuoco.

La macchina operativa si è immediatamente messa in moto: “Per prima cosa – spiega lo stesso Di Risio – è stata delimitata la zona rossa e si è cercato di contenere la nube provocata dalla sostanza”. Nella simulazione il rogo aveva provocato un’esplosione che aveva traumatizzato “due dipendenti, di cui uno trasportato al Maggiore di Bologna e un ustionato grave al Bufalini di Cesena”.

Gli operatori sanitari del 118 – che ha potuto avvalersi, sempre in maniera virtuale, di due elisoccorso degli ospedali di Bologna e Ravenna – hanno immediatamente allestito “un presidio medico di primissimo intervento e due presidi medici avanzati”, e hanno prestato le cure, oltre ai due gravi traumi, a una “ventina di persone”.

Nel frattempo, nella simulazione, il Polo chimico, previa attivazione del Coc (Centro operativo comunale), è stato evacuato dei dipendenti, che dall’uscita di via Eridano sono stati condotti su dei pulmini al punto di ammassamento di via Colombo. “La struttura è stata evacuata in 18 minuti” sottolinea Di Risio. L’episodio, rendiconta Campanaro, ha invece coinvolto “circa 1800 persone, delle quali circa 550 sono residenti nelle zone prossime allo sversamento”.

Il test ha dato importanti indicazioni. In particolare, conclude il prefetto, si può affermare che “il piano per le emergenze del prossimo triennio non sarà un copia incolla di quello attuale, ma saranno apportate adeguate modifiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com