Attualità
10 Settembre 2018
Dal 10 al 14 settembre la città estense ospita l'evento mondiale “Spin 2018”

I luminari della fisica si danno appuntamento a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Si danno appuntamento a Ferrara gli oltre duecento luminari della fisica mondiale che parteciperanno dal 10 al 14 settembre al “23 International Symposium on Spin-Physics (Spin 2018)”.

Il simposio, organizzato dal dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), vede nel prof. Paolo Lenisa, professore dei corsi di studio in Fisica ed Ingegneria, il chair di questo evento mondiale, che si tiene su scala biennale. Quest’edizione ferrarese, infatti, è stata preceduta nel 2106 da quella negli Usa e prima nel 2014 a Pechino.

Lo “spin” – spiega Lenisa – è una proprietà fondamentale delle particelle elementari che costituiscono il nostro Universo, al pari della massa e della carica elettrica: il fatto che possiedano uno “spin”, ci fa immaginare le particelle elementari come “trottole” che ruotano su se stesse. Lo studio e le applicazioni della “spin-physics” costituiscono uno dei campi di ricerca più interessanti e vasti della fisica contemporanea. Vanno dalla cosiddetta “fisica fondamentale”, quali lo studio della struttura del protone e l’enigma non risolto del dominio della materia sull’antimateria nell’Universo, alle applicazioni energetiche, come la “fusione nucleare”, a quelle mediche, dove, grazie all’utilizzo delle tecnologie legate allo spin, si stanno sviluppando diagnostiche sempre più precise e meno invasive.

Ferrara ha ottenuto l’organizzazione di questa manifestazione, superando altre città e nazioni autorevoli come il Giappone. Il simposio alternerà sessioni plenarie mattutine al Teatro Nuovo, (piazza Trento e Trieste, 52), con sessioni parallele pomeridiane presso il dipartimento di Economia e Management al Polo Didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33).

Tra le nazionalità presenti, vi saranno docenti ed eminenti studiosi di fisica dello spin provenienti da Usa, Cina, Russia, Canada, Giappone, Armenia, Israele, Corea, India, Australia, oltre ovviamente le nazioni europee quali Germania, Francia, Spagna, Resp. Ceca, Svizzera, Paesi Bassi, Irlanda, Polonia, Belgio.

Per l’occasione, l’orchestra a plettro Gino Neri terrà un concerto speciale presso la Sala Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com