Eventi e cultura
7 Settembre 2018
Tutti gli eventi in programma all'acquedotto. Ultimo spettacolo per Festebà al Boldini

Estate Bambini, ecco cosa fare oggi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Prosegue senza sosta la programmazione di Estate Bambini, la rassegna di attività per bambini e famiglie in piazza XXIV Maggio fino a domenica 9 settembre, promossa dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali assieme all’associazione Circi, in collaborazione con Afm – Farmacie Comunali Ferrara ed Hera.

In programma tanti giochi, spettacoli, laboratori e attività per bambini e ragazzi e per le loro famiglie. Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione. Ecco il programma di oggi, venerdì 7 settembre, all’Acquedotto.

Dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, La bottega dell’argilla per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell’argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e La bottega dei piccoli, laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.

Dalle 16.30 saranno disponibili i Giochi del Ludobus, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora.

Alle 17 dai 3 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura Re, principi, principesse e reali avventure (a cura dei volontari junior del Circi Ferrara).

Alle 17.15 l’appuntamento per bambini dai 3 anni è Nel paese dei balocchi, un viaggio spettacolare e coinvolgente attraverso “quadri – teatrini” presentati e animati dall’attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini – replica alle 18.30).

Alle 17.30 spettacolo teatrale per tutte le età E la nave va, a cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Alle 18 si terrà l’incontro Mamma lo vizi o son solo pregiudizi? a cura del gruppo di auto-aiuto AllattiAmolo.

In contemporanea presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro, Piccoli e grandi sogni, una selezione di cortometraggi d’animazione dedicata a sognatori e sognatrici. Per bambini dai 3 anni.

Alle 18.30 A Mezz’ora da tutto, spettacolo per tutte le età della Compagnia Michele Cafaggi. Uno spettacolo di teatro di strada, nel quale un clown fantasista sfida le arti della giocoleria, dell’equilibrismo, delle bolle di sapone, della magia e della parola per divertire e coinvolgere il proprio pubblico.

Alle 20 a cura dei volontari del Circi la cena sarà presso il Kinderone.

Alle 20.30 primo appuntamento con la rassegna Visioni Disturbate con la visione di La La Land di Damien Chazelle, presso la saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro. Una visione dedicata a neogenitori con bambini da 0 a 12 mesi, per andare al cinema accompagnati dai loro piccoli. La saletta cinematografica sarà allestita con un piccolo spazio morbido, luci soffuse e potrà ospitare al suo interno le carrozzine. Nei bagni dell’Isola saranno a disposizione i fasciatoi per il cambio. Alle ore 20 sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo prima della proiezione presso la Saletta Genitori dell’Isola del Tesoro.

Per finire alle 21 il gruppo dei genitori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio leggeranno le Storie della buonanotte per i più piccoli.

Ultimo spettacolo per Festebà, questa sera al Cinema Boldini, per bambini dai 6 anni. Alle 21.30 andrà in scena Cappuccetto Rosso della Compagnia La luna nel letto Associazione Culturale Tra il dire e il fare, in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest, con la preziosa collaborazione della Compagnia Eleina D. e con il sostegno di scuola di danza Artinscena.

Con i danzatori Eleina D., Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli; drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale; coreografie Vito Cassano; assistente alla regia Annarita De Michele.

“Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma il lupo, che non vince… ma non muore mai”.

Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com