Eventi e cultura
7 Settembre 2018
Sabato 8 settembre il Cinema Boldini inaugura la nuova stagione cinematografica. Dopo Bullhead – La vincente ascesa di Jacky e Chi è senza colpa

Riapre il Boldini: Cucchi e Anselmo alla proiezione del film su Stefano

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo

Sabato 8 settembre il Cinema Boldini inaugura la nuova stagione cinematografica. Dopo Bullhead – La vincente ascesa di Jacky e Chi è senza colpa, Michaël R. Roskam torna ad affrontare il mondo della malavita con Le fidèle, film con protagonisti Adèle Exarchopoulos e Matthias Schoenaerts presentato fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film racconta la travolgente e passionale storia d’amore fra Bibi (Adèle Exarchopoulos) e Gino (Matthias Schoenaerts): lei lavora nell’azienda della sua facoltosa famiglia e nel tempo libero si diletta come pilota da corsa, lui è un ragazzo fascinoso e alla mano, ma nasconde agli altri un inquietante segreto, ovvero la sua appartenenza a una gang criminale di Bruxelles. Bibi e Gino dovranno combattere contro tutto e tutti per salvaguardare il loro amore.

Le Fidèle sarà in programmazione sabato con una proiezione alle 21.00, domenica alle ore 18.00 e alle ore 21.00, lunedì alle 21.00 e martedì 11 settembre alle 21.00 ma in versione originale sottotitolata.

Mercoledì 12 settembre alle 21.00 in programma il capolavoro della storia del cinema Toro Scatenato di Martin Scorsese. Il film fa parte della selezione a cura della Cineteca di Bologna – Il Cinema ritrovato al Cinema.

Martin Scorsese è stato ospite della Cineteca questa estate in occasione del Cinema Ritrovato proprio per presentare Toro Scatenato.
Scorsese ama il cinema come forse nessun altro cineasta e i suoi film sono uno spot vivente al cinema, inteso come arte e come luogo prediletto in cui fruirla. Toro scatenato, con il suo intenso bianco e nero, le sue sequenze di boxe che diventano feroci racconti morali, non fa eccezione. Anzi: vederlo o rivederlo sul grande schermo resta un’esperienza che resta unica e impareggiabile; la dimostrazione che solo al cinema il cinema è davvero cinema. Il film di Scorsese inaugura la stagione delle proiezioni speciali e della collaborazione con la Cineteca di Bologna su una selezione di capolavori della storia del cinema che verranno proiettati alla Sala Boldini.

Lunedì 17 e martedì 18 settembre alle 21.00 al Boldini sarà proiettato Sulla Mia Pelle per la regia di Alessio Cremonini. Sulla mia pelle narra l’incredibile storia vera dietro a uno dei più controversi casi giudiziari italiani degli ultimi anni. Stefano Cucchi è stato arrestato per un reato minore e misteriosamente trovato morto durante la sua detenzione. In una settimana, una famiglia è cambiata per sempre. La pellicola descrive in maniera realistica gli ultimi giorni del ragazzo, interpretato da Alessandro Borghi. Il film è stato selezionato come film d’apertura della sezione Orizzonti alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Lunedì 17 settembre interverranno in occasione della proiezione del film Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, e Fabio Anselmo.

Mercoledì 19 settembre alle ore 21.00 in calendario Lucky di John Carroll Lynch.
Il film non segna semplicemente il discreto e onesto esordio registico di un buon attore di carattere come John Carroll Lynch – la cui ricca ed eterogenea carriera spazia da Zodiac a The Founder, senza dimenticare la perturbante performance nella seconda stagione della serie Netflix Channel Zero –, ma si erge ad autentico testamento filmico (e spirituale) di un gigante della Settima Arte quale Harry Dean Stanton, qui magistralmente impegnato nella sua ultima intensa prova attoriale, destinata, nel bene e nel male, a entrare nell’immaginario collettivo. La proiezione sarà in versione originale sottotitolata.

L’ultimo appuntamento del mese con le rassegne è dedicato al cinema italiano, mercoledì 26 settembre alle ore 21.00 in programma La Terra dell’Abbastanza. Presentato con successo alla 68a edizione del Festival di Berlino nella sezione Panorama, La terra dell’abbastanza è una delle opere prime italiane più interessanti degli ultimi anni e rivela la presenza di due nuovi giovani autori di valore nel panorama cinematografico nazionale: Fabio e Damiano D’Innocenzo. La cosa che colpisce più di ogni altra dell’ottimo esordio dietro la macchina da presa dei gemelli trentenni è la loro abilità nel raccontare una storia dura e priva di retorica attraverso un approccio sorprendentemente autentico che, sprigionando un elevato grado di realismo, permette un’immersione completa dello spettatore nelle vicende narrate. Per un’ora e mezza chi guarda è portato a vivere e soffrire insieme ai due giovani protagonisti Mirko (Matteo Olivetti) e Manolo (Andrea Carpenzano), amici della periferia romana privi di prospettive che vivono difficili situazioni economiche e familiari, la cui vita cambia radicalmente dopo un incidente improvviso che li fa ritrovare invischiati nel mondo della criminalità locale. Il film è inserito nella rassegna promossa e organizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna – ‘Riusciranno i nostri Eroi, i nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico’.

Dopo Le Fidèle in programmazione il film vincitore della Palma d’oro al Festival del Cinema di Cannes – Un Affare di Famiglia del regista giapponese Kore-Eda Hirokazu.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com