Attualità
6 Settembre 2018
Primo appuntamento con “Le basi della degustazione” al pub Il Molo

A Ferrara nasce un’associazione per promuovere la birra artigianale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

È nata l’associazione culturale “Ferrara Cervisia” che promuove la diffusione della cultura della birra artigianale. Un prodotto di altissima qualità, attorno al quale si raccoglie una schiera di consumatori che tengono in grande considerazione il prodotto, grazie alla sua varietà e alla sua intrinseca qualità organolettica.

Tra questi consumatori alcuni sono semplici appassionati, altri sono degustatori, scrittori, giornalisti, altri ancora si producono in casa la loro personale birra (Homebrewers). Sempre e comunque si tratta di persone curiose che desiderano approfondire la conoscenza di quello che consumano.

“Ferrara Cervisia” vuole essere il centro attorno al quale gravita questo mondo. Sara cura dell’associazione organizzare corsi, degustazioni, manifestazioni a tema, aggiornare i soci sulle novità, le iniziative e mantenere importanti rapporti nazionali ed internazionali in campo birrario, fornire consulenza in campo normativo, monitorare il territorio sugli abusi della dicitura “artigianale”, perché dire “birra” oggi non ha lo stesso significato di un tempo.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 9 ottobre alle 20 con “Le basi della degustazione” presso la sala del pub Il Molo in via Contrari 36.

Molte persone si sono avvicinate al mondo della birra artigianale, hanno cominciato ad assaporare svariate tipologie di stili, ma quando beviamo un birra quali sono gli aspetti da tenere in considerazione? La degustazione di circa due ore vuole fare capire che ci sono molteplici caratteristiche gustative, olfattive e visive a seconda dello stile che stiamo bevendo.

Attraverso quattro varietà diverse di birra, i partecipanti verranno introdotti all’argomento della degustazione. A presiedere la serata sarà Alessandra Agrestini, esperta degustatrice, docente in svariati corsi e giudice a livello nazionale.

Il costo è di 20 euro e comprende anche la tessera annuale dell’associazione necessaria per partecipare agli eventi che vengono organizzati. I posti sono limitati e la prenotazione deve essere fatta entro venerdì 5 ottobre con pagamento anticipato. In caso di annullamento verrà restituita l’intera somma. Per informazioni e prenotazioni scrivere a ferraracervisia@hotmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com