Politica
5 Settembre 2018
Secondo il consigliere leghista, il Comune dovrebbe chiedere la restituzione di 80mila euro, ma mancherebbero le fidejussioni

Comune risolve il contratto per la rimessa in Darsena. Cavicchi: “Le imprese non hanno fornito garanzie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il Comune di Ferrara ha risolto il contratto con le ditte che si occupavano della costruzione della nuova rimessa per il canottaggio nella Darsena di San Paolo, ma come farà a ottenere la restituzione degli 80mila euro già erogati di lavori già eseguiti? A chiederlo attraverso un’interpellanza consigliare è Giovanni Cavicchi della Lega Nord, che ripercorre il particolare braccio di ferro in corso tra il Comune e le ditte Co.Ar.Co e Campigli, alle quali erano stati affidati i lavori.

Il 24 agosto il Comune ha infatti approvato la risoluzione del contratto con l’associazione temporanea di imprese, che aveva percepito 106mila euro per la costruzione della nuova opera ma, da quanto risulta dai sopralluoghi effettuati dai tecnici pubblici, ha eseguito lavori solo per un importo pari a 25mila euro. Di conseguenza “l’ati – sostiene Cavicchi – risulterebbe debitore nei confronti dell’amministrazione comunale per l’importo di 80mila euro”.

Ma come recuperare adesso la somma versata alle imprese? Secondo il disciplinare della gara, le imprese avrebbero dovuto costituire un’apposita fidejussione bancaria o assicurativa per coprire il rischio di non adempimento dei lavori, ma secondo Cavicchi queste garanzie non sarebbero mai state fornite. “Nella determinazione – scrive il consigliere – tale presupposto di erogazione dell’anticipazione non risulta essere specificato, dando giustamente adito ad illazioni circa eventuali problemi per il Comune a rientrare della somma liquidata in eccedenza rispetto ai lavori effettivamente realizzati dall’appaltatore”.

Motivo per cui Cavicchi ha interpellato il sindaco per chiedere “se sia stata acquisita agli atti del Comune la prescritta garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa” e per conoscere “gli estremi di individuazione di tale garanzia, il soggetto emittente, l’importo e i termini di validità della stessa”, oltre ad “eventuali ragioni che possano rappresentare ostacolo alla regolare e immediata escussione della garanzia in questione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com