Cento
4 Settembre 2018
L'8 settembre evento benefico a favore del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna di Cona, in memoria del piccolo Gabriele Gilli

Anche ex calciatori di Serie A per il Trofeo Bimbilacqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Serena Vezzani

Crevalcore. Si terrà sabato 8 settembre allo stadio comunale di Crevalcore la prima edizione del Trofeo Bimbilacqua ‘Memorial Gabriele Gilli’, organizzata dall’associazione di volontariato Bimbilacqua Onlus, e sosterrà il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna di Cona: l’evento, in memoria del giovanissimo Gabriele, socio attivissimo scomparso un anno fa all’età di 16 anni, permetterà di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un letto bilancia per dialisi, con ingresso a 5 euro.

L’iniziativa vuole ricordare Gabriele “nel modo più gioioso possibile” dichiara Paolo Gilli, papà di Gabriele e vice presidente dell’associazione, “incarnando lo spirito e i valori della nostra associazione, fondata sull’idea di aiutare i nostri figli, creando momenti d’aggregazione e di vicinanza. Si tratta di un’occasione preziosa anche per ringraziare l’alta assistenza professionale, ma soprattutto emotiva e umana, che ci ha dato il reparto d’oncologia”.

Realizzata in collaborazione con il comitato sagre Bevilacquesi e l’associazione Giulia Onlus, verrà patrocinata dalla Regione, dai comuni di Cento e Crevalcore e dall’Associazione italiana calciatori: “Alla giornata parteciperanno ex calciatori di serie A, con un ruolo importante nella scena nazionale del passato, tutti volti che avete visto in televisione: unendo volontariato e sport, l’intenzione è quella di aiutarli ad un’integrazione maggiore nel tessuto sociale, nel delicato e difficile momento del post-carriera” dichiara Massimo Paganin, rappresentante dell’Associazione italiana calciatori. Anche per Riccardo Cervellati, ex calciatore professionista, membro della Tato team, “sarà un vero piacere ritrovarci: stiamo allestendo una squadra molto competitiva”.

Si partirà alle 15.30 con la disputa quadrangolare, categoria Pulcini 2008 a sette, tra le compagini del Bologna Fc 1909, Asd Decima Calcio, Asd Stella alpina e Ac Crevalcore, per il premio speciale Coop alleanza 3.0. Alle 17 seguirà la premiazione, mentre alle 17.30 scenderanno in campo la Tato team, dell’associazione Bimbilacqua, contro l’Aic Senior, dell’Associazione italiana calciatori. Durante la giornata si alterneranno gli intrattenimenti della Dance academy di Renazzo e della Ju Jitsu academy di Bevilacqua.

La sinergia tra i comuni di Crevalcore e di Cento “auspichiamo di metterla in pratica anche nei prossimi anni” dichiara il sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia, “magari con un’alternanza dell’evento in un comune e nell’altro. Con questa giornata Bevilacqua dimostra per l’ennesima volta la sua volontà di frazione capace di reggersi in piedi e curarsi da sola, con un senso del volontariato molto forte”.

“Ci state insegnando tanto” sono le parole di Toselli. “Vedere come aiutate chi ne ha bisogno è un po’ come tornare indietro di sei anni fa, quando il terremoto ci ha insegnato i valori della solidarietà e della vicinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com