Recensioni
3 Settembre 2018

Peterloo, un capolavoro in concorso tra Storia ed Estetica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

La Storia, quella dei diritti dell’Uomo, della Democrazia, della Libertà, del Sociale a tutto tondo è il tema dell’ultimo capolavoro di Mike Leigh, classe 1943, sceneggiatore, regista britannico e grande autore e studioso di civiltà, non solo la sua.

Peterloo è davvero un bellissimo film, anche se di notevole durata – ma quest’anno a Venezia molti dei film in concorso ‘debordano’ non poco, molti lunghi almeno 2 ore; il testo visivo scorre in maniera affascinante, leggera, carpendo, ad un tempo, l’attenzione completa dello spettatore.

La vicenda è un pezzo della più sanguinosa storia della libertà della ‘perfida Albione’ – come viene definita, anche contestualmente al plot del film, l’Inghilterra.

E’ un ritratto epico degli eventi successi a Peterloo, quando nel 1819, un pacifico raduno pro democrazia riunitosi presso St. Peter’s Fields a Manchester si trasformò in uno degli episodi più repressivi e finiti in un bagno di sangue più tristemente noti della storia britannica.

Ma quanto accadde rappresenta un momento fondamentale nella definizione della sua democrazia, giocando anche un ruolo essenziale nella fondazione del quotidiano The Guardian.

Fu proprio, infatti, grazie ai quotidiani di allora – i media tra i primi a nascere nella storia della comunicazione – che il tutto venne reso noto e denunciato alla Nazione.

Film storico, dunque – in esso si scorgono i già post-effetti sociali della Rivoluzione Industriale – ed, indubbiamente, uno dei più godibili di Leigh dal punto di vista estetico: stupende le inquadrature, elaborate col fotografo ed il montatore, D. Pope (presente pure in conferenza stampa col regista), una per una, vere opere d’arte nell’opera d’arte, con citazioni pittoriche tra George de la Tour e Whistler.

Ma il suo precedente Turner, la pellicola sul grande pittore inglese di qualche anno fa, protagonista un immenso Timothy Spall, era, naturalmente, sulla stessa falsariga.

Ho fatto questo film senza alcun motivo – ha asserito ironicamente il regista – ma son ben conscio che in esso ci son descritte le nostre radici, la nostra storia, parla proprio di noi, tutti, anche oggi che abbiam ancora problemi analoghi ad allora: il messaggio, nelle migliori intenzioni, vuole essere sicuramente universale (…)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com