Economia e Lavoro
1 Settembre 2018
Trasporti e strutture ricettive determinando in gran parte l'incremento dell'1% registrato nel mese di agosto

Le spese per le vacanze aumentano l’inflazione a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Cresce l’inflazione a Ferrara nel mese di agosto. Secondo le rilevazioni ell’Ufficio Statistica del Comune l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dell’1% rispetto al mese precedente e dell’1,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’analisi è stata condotta come di consueto per categorie di prodotti.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dello 0,9% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto a incrementi di prezzo di frutta fresca o refrigerata (+5,8%), altri prodotti di panetteria e pasticceria (diversi dal pane +4,3%), cereali per colazione (+2,5%), pesci freschi o refrigerati (+2,8%), pesci surgelati (+2,4%), yogurt (+2,4%), confetture, marmellate e miele (+2,4%), alimenti per bambini (+2,5%), piatti pronti (+2,8%), acque minerali (+3,9%), succhi di frutta e verdura (+1,6%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta del 2,5%.

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente dovuto agli incrementi di prezzo di vini da uve (+1,3%), aperitivi alcolici (+0,6%), alcolici e liquori (+0,2%), birre lager (+0,7%) e birre a basso contenuto alcolico (+1,7%). Tendenzialmente la divisione aumenta del 2,8%.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuta alle diminuzioni di prezzo di indumenti per uomo (-0,1%), indumenti per neonati e bambini (0,9%) e calzature per uomo (-1,8%). Tendenzialmente la divisione aumenta dello 0,5%.

ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto agli incrementi delle tariffe dei servizi di pittori (+2,3%), dei servizi di carpentiere (+2,3) e del gasolio da riscaldamento (+1,2%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta del 2,4%.

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente dovuto principalmente all’incremento di prezzo di mobili per interni (+0,7%), di apparecchi per la pulizia della casa (+2,6%) e di macchine da caffè bollitori per té e apparecchi simili (+1,5%). Tendenzialmente la divisione aumenta dello 0,3%.

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuta alla diminuzione di prezzo di prodotti farmaceutici (-0,3%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si registra un aumento dello 0,3%.

TRASPORTI: aumento del 3,2% rispetto al mese precedente dovuto principalmente agli incrementi di prezzo dei voli internazionali (+32,9%) e nazionali (+21,1%), del trasporto marittimo (+28%); si evidenziano anche gli aumenti delle automobili nuove (+0,3%), degli pneumatici (+0,6%) e del trasporto ferroviario passeggeri (+2,1%). Pressochè stabili i prezzi dei carburanti (benzina +0,2%, gasolio -0,1%, altri carburanti +0,1%). Tendenzialmente la divisione aumenta del 4,1%.

COMUNICAZIONI: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto agli incrementi di prezzo degli apparecchi per la telefonia fissa e telefax (+2,8%), degli apparecchi per la telefonia mobile (+0,8%) e dei servizi di telecomunicazione bundle (+2,1%). Tendenzialmente la divisione diminuisce del 2,9%.

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento dell’1% rispetto al mese precedente dovuto principalmente a incrementi di prezzo di pacchetti vacanza nazionali (+14,4%) e internazionali (+4,5%), di apparecchi per il trattamento dell’informazione (pc +1,2%) e di servizi ricreativi e sportivi fruiti come praticante (+1,2%). Tendenzialmente la divisione aumenta dello 0,5%.

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra una diminuzione del 14,4%.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento dell’1,4% rispetto al mese precedente dovuto ad incrementi di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (+5,8%), villaggi vacanze, campeggi, ostelli e simili (4,7%), fast-food e servizi di ristorazione take away (+0,2%). Tendenzialmente la divisione aumenta dell’1,8%.

ALTRI BENI E SERVIZI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto principalmente a incrementi di prezzo di apparecchi non elettrici (+1,7%), articoli per l’igiene personale e prodotti di bellezza (+0,1%) e spese bancarie e finanziarie (+0,1%). Tendenzialmente si registra una variazione positiva dello 0,6%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com