Politica
1 Settembre 2018
Il messaggio ai dem sul tema migranti: “In Gad il ferrarese è il più debole. Serve una rivoluzione copernicana”

I Radicali al Pd: discontinuità per stare insieme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Per un’alleanza in vista delle elezioni amministrative del 2019, serve discontinuità da parte del Pd. Si può riassumere così il messaggio che i Radicali lanciano ai dem dopo l’incontro con la segretaria comunale Ilaria Baraldi.

“Faremo di tutto per stare dentro a una coalizione che a Ferrara eviti il disastro di un sindaco leghista ma – spiegano Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli – a nostro avviso, in assenza di discontinuità potenti per quella coalizione neppure si aprirà la partita. Se, come temiamo, sarà così, allora meglio giocare da soli”.

Sono tre i segnali che i Radicali vorrebbero vedere. “No a un candidato che sia espressione di apparati di partito e, in questo contesto, sì a primarie di coalizione”, spiegano Zamorani e Giubelli, che aggiungono: “Basta con la retorica che a Ferrara va tutto bene perché non è così”. E qui si tocca il tema dell’immigrazione: “Serve una rivoluzione copernicana: sì alla difesa strenua dei loro diritti fondamentali come previsto dalle raccolte di firme per “Ero straniero” e “Welcoming Europe” ma anche, rispetto alla microconflittualità quotidiana in Gad, sì alla consapevolezza che fra ferrarese e migrante il più debole è il ferrarese: quindi azioni mirate, precise e imponenti a partire da questo dato; e altro ancora che indicheremo in futuro. Fino all’ultimo momento saremo vicino alla nostra amica Ilaria, alla quale già abbiamo indicato alcune proposte da sviluppare assieme, ma la decisione di stare o no in una coalizione sarà in definitiva presa sulla base della capacità della coalizione di creare potenti discontinuità, quelle che abbiamo indicato sopra e altre ancora”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com