Argenta
28 Agosto 2018
La cooperativa apre una nuova struttura senza chiedere l'autorizzazione. Ultimatum del Comune: "Certificazione entro 3 giorni o chiude"

Casa famiglia non regolare, anziani rischiano un nuovo sfratto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

(foto di archivio)

Argenta. Chiusa un’altra casa famiglia per anziani autosufficienti gestita dalla cooperativa sociale Albachiara, la stessa coop che nei mesi scorsi è stata raggiunta da un medesimo provvedimento di chiusura disposto dal sindaco Antonio Fiorentini.

In quel caso, era stata disposta la cessazione immediata delle attività in tre centri di Ospital Monacale dove – a seguito di controlli e ispezioni effettuati da parte dell’Ausl, Nas e Ispettorato del lavoro – erano state rinvenute delle irregolarità.

Stavolta al centro della serrata disposta dal primo cittadino c’è la struttura in via Galvani ad Argenta che ospita sei persone, prima assistite a “Villa Mercede” (una delle case famiglia chiuse appunto perché non regolari) e poi trasferite in questa abitazione in centro, che ora rischiano un nuovo ‘sfratto’.

L’ordinanza è stata emessa, come spiega l’assessore ai Servizi Sociali Samuela Pamini, “dalla omessa presentazione della documentazione di inizio attività e richiesta di autorizzazione”. Il regolamento comunale, infatti,  dispone un termine di 60 giorni entro il quale va comunicato l’avvio dell’attività. Un obbligo non rispettato dalla cooperativa, che ha aperto la casa famiglia senza consegnare per tempo i necessari documenti in Comune.

I controlli non si sono fatti attendere e, appena accertata l’irregolarità della mancata documentazione e autorizzazione, è scattato il nuovo ultimatum. In sostanza, se entro tre giorni la certificazione non viene rilasciata alle autorità competenti, l’ordinanza di chiusura del sindaco diverrà operativa e i nonnini dovranno traslocare. Di nuovo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com