Attualità
25 Agosto 2018
Trittico di appuntamenti organizzati presso la sede Unife di Architettura, dal 27 agosto al 4 settembre

Tre giorni di intelligenza artificiale relazionale a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’intelligenza artificiale relazionale sarà protagonista di una scuola e due convegni internazionali che si terranno, da lunedì 27 agosto a martedì 4 settembre, presso la sede del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara di Palazzo Tassoni Estense.

Tre saranno gli eventi principali dei Relational Artificial Intelligence Days (Raid) 2018, che vedranno riuniti da tutto il mondo i ricercatori in intelligenza artificiale relazionale e che sono stati organizzati da Fabrizio Riguzzi, docente del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, Elena Bellodi del dipartimento di Matematica e Informatica di Unife, Riccardo Zese del dipartimento di Ingegneria di Unife, Kristian Kersting della Technische Universität di Darmstadt, Marco Lippi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Sriraam Natarajan della University of Texas di Dallas e da Tom Schrijvers della KU Leuven.

Il primo appuntamento sarà con Acai 2018, 18th Advanced Course on Artificial Intelligence, in programma dal 27 al 31 agosto, una scuola estiva di intelligenza artificiale sponsorizzata da EurAI, l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale. Tema di questa edizione sarà l’intelligenza artificiale statistico-relazionale (Statistical Relational Artificial Intelligence o StarAI), che combina l’intelligenza artificiale relazionale con la statistica per il trattamento dell’incertezza. La scuola sarà aperta principalmente a studentesse e studenti di dottorato e post-dottorato, ma anche a tutti coloro che saranno interessati ad un corso specializzato su questo tema.

Successivamente, ci sarà spazio per Plp 2018, 5th Workshop on Probabilistic Logic Programming, che si terrà l’1 settembre e che tratterà la programmazione logica probabilistica, usando la logica come linguaggio di programmazione. Obiettivo del workshop sarà quello di riunire i ricercatori su tutti gli aspetti della programmazione logica probabilistica, compresi il lavoro teorico, le implementazioni dei sistemi e le applicazioni.

Ed infine toccherà all’Ilp 2018, 28th International Conference on Inductive Logic Programming, che si svolgerà dal 2 al 4 settembre e sarà un evento incentrato sulla programmazione logica induttiva, che avrà come scopo quello di studiare le tecniche per apprendere modelli dai dati, utilizzando la logica per rappresentare sia i dati che i modelli appresi. La serie di conferenze Ilp inoltre, iniziata nel 1991, rappresenta il principale forum internazionale per l’apprendimento da dati relazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com