Politica
23 Agosto 2018
Rami e tronchi caduti col maltempo, la consigliera FI chiede una ricognizione sullo stato conservativo del verde 

Strage di alberi a ogni temporale, Peruffo: “Monitoraggio urgente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

I rami caduti a Corlo durante l’ultimo temporale

Strage di alberi a ogni temporale. Sembra ormai questa la situazione a Ferrara dove, “nel corso degli ultimi episodi di maltempo, con temporali e forti raffiche di vento abbattutisi sulla città, in più punti del territorio comunale si sono registrati, su terreni pubblici, grossi rami e interi alberi caduti a terra”. Il problema è oggetto dell’ultima interpellanza presentata da Paola Peruffo (Forza Italia) per sollecitare un monitoraggio dello stato conservativo degli alberi posti su terreni pubblici.

“Gli alberi recentemente caduti in concomitanza con il maltempo hanno creato danni a qualche costruzione o intralcio al traffico – osserva la consigliera forzista -. Non bisogna però aspettare le tragedie prima di intervenire in modo serio e puntuale attraverso un’attenta ricognizione degli alberi posti su suolo comunale, in modo da intercettare quelli potenzialmente più pericolosi e intervenire con potature e altre misure idonee”.

Sono diversi gli esempi lampanti delle ultime settimane: un albero presente nel parco di piazzale Broni lo scorso 20 luglio si è squarciato, abbattendosi nei pressi dei giochi pubblici per bambini; un altro albero posto su terreno comunale si è abbattuto il 9 agosto nei pressi di un condominio a Porotto; dieci giorni dopo nel corso di un evento altamente frequentato come il Ferrara Buskers Festival, un albero è caduto in via Baluardi, su area di proprietà comunale, generando grossi problemi al traffico”.

“Numerosissimi altri episodi di rami staccati e interi alberi caduti al suolo si sono verificati in diverse zone periferiche alla città – riporta ancora Peruffo -. Nel caso di piazzale Broni e via Gorini, la pericolosità degli alberi poi caduti era stata segnalata dai cittadini agli uffici competenti, altre segnalazioni sono state presentate dai cittadini di Corlo per la presenza di alberi pericolanti lungo via Canalazzi a cui non sono mai giunte risposte. Al di là degli episodi citati che fortunatamente non hanno provocato danni o ferimento di persone, ci sono numerosi alberi che, per tipologia e stato conservativo, rappresentano un pericolo in riferimento ai sempre più numerosi episodi di maltempo di elevata entità”.

Con questi presupposti, la consigliera FI chiede al sindaco “se non ritenga urgente porre in essere un accurato monitoraggio dello stato conservativo degli alberi posti su terreni pubblici” e “se sia stabilito, da parte della società concessionaria per la gestione del verde pubblico, un programma di intervento che tenga conto dei casi di maggiore urgenza in riferimento alla pericolosità degli alberi posti nei pressi di case private, strade e parchi frequentati da adulti e bambini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com