Attualità
23 Agosto 2018
Trattamenti anti West Nile in città. Sapigni: “Passaggi più frequenti per le manifestazioni pubbliche, importante l'uso di larvicidi”

Zanzare ed erba alta. Sfalci extra nelle aree dove si svolgono eventi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Trattamenti larvicidi per evitare il grosso della proliferazione, adulticidi soprattutto per ‘bonificare’ aree in cui ci sono eventi pubblici che richiamano gruppi più o meno grandi di persone. Sono queste le due direttrici attraverso le quali si muove il piano di lotta alle zanzare e al virus West Nile a Ferrara.

Lotta che – spiega l’assessore comunale alla Sanità Chiara Sapigni – prevede anche lo sfalcio dell’erba “con passaggi più frequenti nelle zone dove ci sono eventi o manifestazioni pubbliche”. Per le altre, invece, come ad esempio sulle mura dove anche alcuni lettori hanno notato con preoccupazione la presenza di erba molto alta, si rimanda al piano ordinario di cura del verde pubblico e alle attività di prevenzione dei singoli cittadini, come l’utilizzo di repellenti per proteggersi dalle punture delle zanzare. Da rilevare in ogni caso che l’attenzione maggiore va indirizzata ai ristagni d’acqua, dove le zanzare si riproducono.

“Insisto sul tema dei larvicidi – dice a tal proposito l’assessore -, che sono molto più efficaci perché prevengono che nascano nuove zanzare. Mentre i trattamenti adulticidi riguardo alle zanzare culex, che sono il vettore del virus West Nile, sono meno efficaci, perché queste, a differenza delle zanzare tigre, si spostano molto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com