Economia e Lavoro
23 Agosto 2018
Il rischio è che restino inutilizzate e destinate ad altri capitoli di spesa. Appello dell'assessore al Commercio

Risorse per le vie commerciali, Serra: “Affrettarsi a presentare i progetti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ci sono risorse del Comune a disposizione delle iniziative dei commercianti delle vie cittadine che rischiano di rimanere inutilizzate, e quindi destinate ad altri scopi. Questo perché, per poterle assegnare, l’Amministrazione sta attendendo la presentazione di progetti o indicazioni progettuali che tardano ad arrivare.

Per questo l’assessore al Commercio Roberto Serra lancia un appello chiedendo agli stessi commercianti di affrettarsi. “Questa Amministrazione comunale oltre a sostenere gli eventi e le manifestazioni (alcune promosse dalle associazioni di categoria) che portano in città anche migliaia di persone, oltre ad effettuare bandi con i quali si concedono contributi a fondo perduto alle aziende, contribuisce a finanziare – seguito presentazione di un’indicazione progettuale – iniziative di animazione volte a incrementare il passaggio e la conoscenza di una strada-zona commerciale”.

Si tratta di micro-iniziative, che possono andare dalla pizza in strada agli eventi legati a ricorrenze (vedi Halloween in via Mayr), che in passato si sono già svolte con successo richiamando centinaia di persone e contribuendo a rendere vive strade commerciali già conosciute e altre meno note perché magari al di fuori della tradizionale ‘vasca’.

“Con riferimento a quest’ultimo capitolo – incalza quindi l’assessore Serra – tardano ad arrivare progettualità di alcune vie (altre invece si sono già attivate), i cui commercianti si erano verbalmente detti interessati. E’ necessario si affrettino a presentare una minima documentazione in Comune, viceversa le risorse non potranno che essere destinate ad altri capitoli di spesa, non potendo rimanere oltre tempo sospese e non impegnate”. Questo perché “un’Amministrazione Pubblica ha necessità di programmare e attivare adeguate procedure per le rendicontazioni al fine di poter elargire correttamente e puntualmente i contributi accordati per l’anno 2018”.

V’è da precisare che c’è chi abitualmente si candida per tempo presentando i relativi progetti, altri che pur conoscendo la possibilità di ottenere tali risorse (stiamo parlando di alcune migliaia di euro) tardano fino all’ultimo, altri ancora che potrebbero non essere a conoscenza di tale opportunità. E che potrebbero approfittare indipendentemente dal fatto di essere o meno legati ad associazioni di categoria, già impegnate a favore dei commercianti su altri versanti.

“Concretamente e senza polemica alcuna – ribadisce Serra – essendo ancora disponibili risorse ritengo sarebbe un vero peccato qualora non arrivassero in Comune ulteriori proposte da parte delle vie commerciali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com