Eventi e cultura
22 Agosto 2018
Dal 24 agosto al 2 settembre il baluardo di Santa Maria ospiterà la consueta rievocazione della contrada di San Giacomo

Battaglie storiche e sfilate equestri: torna la Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Simone Pesci

Tanto tempo fa, in una Ferrara lontana lontana gli Este dovevano ancora diventare quelli che avremo poi conosciuto, così come la città doveva ancora diventare una delle capitali italiane del Rinascimento. Si tornerà a quel tempo, alla metà del 1250, durante la quattordicesima edizione della “Giostra del Monaco”, consueto appuntamento della contrada di San Giacomo, che animerà dal 24 agosto al 2 settembre il baluardo di Santa Maria, che costeggia viale 4 Novembre.

“Vogliamo essere vicini al territorio e lasciare il segno” premette Gabriele Mariotti, presidente della contrada gialloblù che, per l’occasione, ha stilato un programma ricchissimo, ovviamente per tutti, dai nonni ai bambini. E lo ha fatto, innanzitutto, con il marchio delle “Manifestazioni storiche” della Regione, che è stato appiccicato alla rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda del 1259, avvenimento nel quale Azzo VII d’Este, alla testa delle milizie guelfe, sconfisse le truppe ghibelline ponendo fine al progetto di fare della penisola italiana un unico regno.

Questa rievocazione, assicurano gli organizzatori Giannantonio Braghiroli e Paolo Catani – che dall’anno prossimo lascerà il ruolo di direttore artistico della rassegna -, è un “appuntamento imperdibile al pari della Giostra del Monaco, che si tratta di una giostra equestre”. La rievocazione della battaglia si terrà sabato 1 settembre alle 22.30, mentre la giostra si terrà il giorno di chiusura dell’omonima rassegna, domenica 2 settembre alle ore 19.

Tutte le sere, però, ci saranno numerosi eventi: dai mercatini ai concerti, passando per gli incontri culturali e gli spettacoli per i bambini, allietati dalle escursioni sui pony e dalle animazioni della Maga Pasticciona, la quale accetterà delle offerte che saranno poi devolute ad Ant. Tutti i giorni dalle 19.30, sabato e domenica anche dalle 12.30, l’evento attirerà i palati del pubblico con tre punti gastronomici, in particolare la Taverna dell’Aquila Bianca che offrirà specialità ferraresi e altre ispirate alla cucina medievale.

“Non vedo l’ora di partecipare” asserisce il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, al quale si aggiunge l’assessore Aldo Modonesi: “Il fatto che la manifestazione giunga alla quattordicesima edizione significa che c’è stata un’intuizione importante, seguita da grandi capacità di natura organizzativa e di innovazione”. Insomma, tutti invitati, conclude Braghiroli, in un luogo “da riscoprire, perché magico e fuori dal tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com