Jolanda
21 Agosto 2018
Nonostante l'esito del ricorso positivo per le aziende associate, Jolanda non ha ancora restituito le somme non dovute

Imu e Ici non dovute, Confagricoltura sollecita i rimborsi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. Provvedere tempestivamente al rimborso alle aziende agricole delle somme Imu/Ici versate dal 2009 al 2016: è quanto chiede Confagricoltura Ferrara al Comune di Jolanda, sollecitando la restituzione degli importi trattenuti come imposte comunali sui terreni seminativi.

Una richiesta suffragata dall’esito del contenzioso con l’Agenzia del Territorio di Ferrara e dei ricorsi a suo tempo predisposti da Confagricoltura per conto delle imprese associate, che “come noto – ricorda la confederazione – hanno avuto esito positivo per le aziende agricole”.

Un esito che ad oggi non è bastato a riottenere le somme impropriamente percepite: “Jolanda è l’unico Comune tra quelli coinvolti a non avere provveduto alla restituzione”. Ragion per cui Confagricoltura ha fatto pervenire un formale sollecito all’amministrazione dell’ente.

Il ricorso in questione era stato definito una “vittoria storica” da Confagricoltura, scesa in piazza contro un provvedimento ritenuto “iniquo e capace di danneggiare gli agricoltori per fare cassa”. Nel 2016 era stata la sede di Grosseto a vedere accolta dalla Commissione Tributaria provinciale la contestazione sull’illegittimità della tassa sui terreni agricoli.

Un precedente che aveva conferito alla sentenza una portata nazionale e consentito a tutti i soci di avviare le richieste di rimborso in tutta Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com