Bondeno
21 Agosto 2018
Occasione per un primo bilancio del progetto. L'assessore Coletti: "Operatori e ospiti stanno portando avanti attività interessanti"

Un’apericena per il progetto ‘Vita indipendente’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il progetto ‘Vita Indipendente’ è partito sotto forma di progetto pilota, ma già si studia la possibilità di sistematizzarlo e, insieme ad esso, si sta cercando anche il nome da dare alla casa che ospita i ragazzi seguiti dai servizi sociali di Bondeno e Cento che, affiancati da educatori, stanno svolgendo le attività messe in campo per arrivare ad una parziale autonomia, secondo quelle che sono le finalità del discorso imbastito e messo in campo dalle due amministrazioni.

«Siamo partiti con i primi sei ragazzi, seguiti dagli educatori di Coop Serena e dalla dirigente del progetto, Angela Dianati – rivela l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – ma potenzialmente sono già 18 i ragazzi che potranno alternarsi all’interno della casa situata in via Gorizia, a Ponte Rodoni». Una location non casuale, visto che proprio al nome della città di “Gorizia” sono legati gli innovativi metodi di reinserimento sociale del professor Franco Basaglia, di cui si celebrano quest’anno i quarant’anni della legge che porta il suo nome e che ha dato un nuovo futuro a tutta l’attività che riguarda l’igiene mentale.

‘Vita Indipendente’, nello specifico, è un progetto al quale l’amministrazione di Bondeno ha creduto da subito, forte di altre esperienze in cui le attività socio-educative svolte fuori dalle mura domestiche familiari hanno portato grandi benefici agli utenti ed è per questo motivo che, a partire dalle 19 di venerdì 24 agosto, è in programma ‘l’Apericena in compagnia’, che vuole essere un momento di ritrovo festoso, ma anche di primo bilancio di questi mesi iniziali di attività.

“L’occasione servirà – ha aggiunto Coletti – per dare un nome a questa casa, nella quale gli operatori e gli ospiti stanno portando avanti attività interessantissime. Qualche idea a riguardo ce l’abbiamo già, ma vorremmo che fosse una condivisione collettiva tra tutti i presenti il momento in cui dare finalmente un nome alla villa, in cui si sta svolgendo il primo progetto di ‘Vita Indipendente’ del territorio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com