Eventi e cultura
20 Agosto 2018
Bagno di folla per il fine settimana ferrarese prima della trasferta a Lugo

Buskers, primo weekend ‘in patria’: “Sempre una garanzia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

di Cecilia Gallotta

Ciottoli, musica, festa e magia. Prosegue l’inimitabile atmosfera che pervade le vie ferraresi per l’ultimo strascico dell’estate con il Ferrara Buskers Festival, giunto alla 31esima edizione e alla prima domenica, nonché seconda giornata ‘in patria’, dopo l’esordio a Mantova di giovedì e fra i ponti e i canaletti comacchiesi venerdì.

Zaino in spalla per visitare una Ferrara diversa, quella che porta i colori della musica e le melodie del mondo con una chitarra in mano, quella che basta al ceco Peter Gros per attirare i passanti di via Bersaglieri del Po, o ai ‘Miramundo’, la band multietnica che unisce Brasile, Italia, Messico, Portogallo e Spagna in mille melodie esplosive.

Ma è Dublino la città ospite d’onore di questa edizione, e si fa sentire in tutto il suo folk con ‘The Boxty Gang’, non tralasciando contaminazioni funk ed espressioni contemporanee capaci di imbottigliare di persone l’ingresso di San Romano.

(foto di Massimo-Benedetti)

Applausi ritmati sulle note dei ‘Sin A Deir Sì’, anch’essi irlandesi, che hanno intrattenuto un pubblico da stadio – sia per la numerosità che per l’affiatamento – per quasi metà del listone, non facendo mancare un superlativo stacchetto di tip-tap.

Dalla melanconia del piano di David Owens si passa ai ritmi swing dei ‘Gin Bowlers’, che dal Regno Unito hanno mostrato fin da subito solidarietà con la città estense indossando la maglia della Spal e improvvisando, a suon di trombe e tamburi, un divertente intermezzo calcistico. Al contrario di quanto suggerisce il nome, gli Est arrivano dall’Italia: ElectricString Trio è infatti il loro acronimo, e hanno accompagnato il tramonto, all’ombra del Castello, con le melodie classiche di Mozart.

Tutto lo spirito dei Buskers si respira poi nei Native Young: un telo per terra, una candela, i piedi scalzi e una voce che ricorda, senza falsi complimenti, quella di James Blunt. La melodia dolce e penetrante però viene dal Sudafrica, come spiega il biondo cantante Yannick Meyer nel suo inglese perfetto assieme al compagno di banda Alejandro Serra, sottoforma di duo per l’edizione ferrarese.

L’ultima trasferta dei Buskers – quella di oggi, lunedì 20, a Lugo – non farà altro che rafforzare l’attesa dei ferraresi, che riavranno gli artisti fra le loro strade fino a domenica 26. Del resto, come si sente mormorare all’orecchio di un ragazzo, alla fine di una canzone, “i Buskers, sono sempre una garanzia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com