Comacchio
20 Agosto 2018
Bagnanti, bimbi e Legambiente preservano la duna di Spina: "Serve consapevolezza contro l'incuria"

Turisti in mezzo ai rifiuti, scatta la pulizia della spiaggia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Lido di Spina. Dodici turisti con i loro bambini hanno chiesto la collaborazione del circolo Legambiente Delta del Po per togliere i rifiuti sulla duna alle spalle di Villa Brindisi, a fianco del bagno Bussola a Lido di Spina.

E’ stato un sabato pomeriggio interessante, quello del 18 agosto, perché i bagnanti, ospiti della costa di Comacchio, si sono uniti nel raccogliere la plastica, bottiglie di vetro e materiale ingombrante per liberare un luogo tutelato.

I bambini sono stati guidati dai volontari di Legambiente a leggere la vita presente racchiusa sulla duna, tra cui le piante pilota per consolidare la duna e le tracce degli animali che la frequentano: lepre, fagiano, gabbiano, formica leone con le sue trappole.

I turisti provenienti da Lugo, Modena, Reggio Emilia e Parma, senza tanti lamenti ma con la serenità delle famiglie che continueranno a tenere pulite le proprie città di provenienza, hanno commentato: “Non ci sono città che si salvano dall’incuria, a tutti chiediamo consapevolezza, attenzione e partecipazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com