Recensioni
19 Agosto 2018
Il geniale cineasta canadese Leone d’oro al maschile alla carriera 2018

Alla Mostra del Cinema di Venezia il doveroso omaggio a David Cronenberg

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

David Cronenberg (foto di Myrna Suarez)

Dopo la definizione del Leone d’Oro alla carriera al femminile, quest’anno dedicato alla grande Vanessa Redgrave, a Venezia 75 si omaggerà, allo stesso modo, al maschile, un altro grande del cinema del XX secolo, David Cronenberg, classe 1943, visionario, geniale cineasta canadese a tutto tondo.

Come per la Redgrave, anche Cronenberg sarà ricordato ‘in diretta’ con uno dei suoi capolavori, il mistificato e, soprattutto, mistificante M. Butterfly, del 1993. E’ stato lo stesso regista a suggerire la scelta: la pellicola è tra le sue preferite, tra le sue più sentite e, forse, autobiografiche o, quantomeno personali fra tutte, ma sempre considerata ‘a latere’, purtroppo.

Il testo è molto particolare: si ispira a una storia vera, scritta per il teatro da David Henry Hwang e dallo stesso adattata per il grande schermo.

E’ facilmente classificabile come un mélo sui rapporti d’amore, ma è una banale semplificazione: in esso, ancora una volta, un tema caro a Cronenberg, un tema kafkiano per eccellenza, quello delle metamorfosi, sia fisiche, che psicologiche che sessuali e la loro coincisione.

Molti ricorderanno La mosca, un altro suo terribile testo filmico interpretato da un eccezionale Jeff Goldblum, del 1986.

E anche M. Butterfly si avvale di un’interpretazione di grande attore di teatro qual è Jeremy Irons, oltre a quello di un ottimo comprimario, John Lone: tra l’altro da non dimenticare che Irons è stato, per un altro lavoro splendido di Cronenberg, Inseparabili, un ‘doppio’ fantastico, quasi attore-feticcio di gran classe.

A Venezia 75 David Cronenberg terrà inoltre un’imperdibile Master Class il 5 settembre alle ore 15 in Sala Perla 2, nell’ambito di un incontro col pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com