Attualità
19 Agosto 2018
Secondo la ricerca vi sarebbe una connessione tra alcune molecole e la malattia

Sclerosi multipla, da Ferrara un nuovo studio sulle giugulari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Da Ferrara un nuovo studio sulle giugulari che si collega alle ricerche sulla sclerosi multipla. E’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Molecular Medicine uno studio italiano intitolato “Changes in expression profiles of internal jugular vein wall and plasma protein levels in multiple sclerosis” (Cambiamenti nell’analisi di espressione della parete della vena giugulare interna e dei livelli di proteine plasmatiche nella sclerosi multipla).

Nella sclerosi multipla nessuno aveva mai indagato prima la trascrittomica della parete della vena giugulare. La trascrittomica è una parte della genetica che studia quali geni sono effettivamente espressi e funzionanti all’interno di un tessuto. Nella vena giugulare di una persona con sclerosi multipla ci sono ben 964 geni diversi rispetto a quelli che troviamo nella vena giugulare di una persona senza questa malattia. Non solo, ma la cosa eccezionale è che le proteine che vengono trascritte e prodotte a causa di questi geni si ritrovano anche nel plasma di questi pazienti.

Molte di queste proteine sono note agli scienziati; secondo diverse pubblicazioni queste molecole fanno parte del processo causativo della sclerosi multipla. Come mai questi geni siano espressi nella parete delle vene giugulari non è ancora chiaro. Il lavoro, dunque, collega le vene giugulari delle persone con sclerosi multipla alla malattia. Si tratta di un lavoro che inaugura un nuovo filone di ricerca che va approfondito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com