Politica
18 Agosto 2018
Il monito dell'assessore Corazzari: “Tutte le autocertificazioni verranno controllate. Dichiarazioni false verranno segnalate all'autorità competente”

I bambini non vaccinati non potranno frequentare le scuole comunali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

l’assessore Cristina Corazzari

Anche Ferrara sceglie la strada già intrapresa da altri Comuni della provincia e indicata dalla Regione: senza un regolare certificato vaccinale i bambini non potranno frequentare le scuole comunali.

A dirlo è l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Cristina Corazzari. “In attesa di disposizioni chiare e giuridicamente fondate, in tema di obbligo vaccinale, precisiamo che non è in discussione l’obbligatorietà dei vaccini e che i bambini non vaccinati non saranno ammessi alla frequenza presso le scuole d’infanzia del Comune di Ferrara, secondo quanto previsto dalla legge n. 119/2017″ scrive l’assessore in una nota.

“Tutte le autocertificazioni (presentate in ragione della procedura semplificata adottata in accordo con l’Assessorato alle politiche per la salute dell’Emilia-Romagna) verranno verificate e di ciascuna sarà controllata la veridicità – assicura Corazzari -. Il rigore dei controlli è necessario per garantire a tutti gli iscritti un anno educativo sereno. È importante conoscere esattamente la composizione delle classi per tutelare la salute di ogni bambino”.

Ultima precisazione: “Nel caso di dichiarazioni false, l’autocertificazione è priva di valore e il cittadino che l’ha prodotta verrà segnalato all’autorità competente”, conclude Corazzari, con evidente riferimento al caso, molto discusso nelle cronache nazionali, della madre che, su Facebook, si vantava di aver falsificato con successo le autocertificazioni per il figlio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com