Comacchio
17 Agosto 2018
È l'unico dei 24 ponti controllati a non risultare idoneo al passaggio dei veicoli. Il vicesindaco Fantinuoli: “Impegno svincolato dalla tragedia di Genova”

Comacchio. Il ponte di via Buonafede verrà chiuso alle auto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Il vicesindaco di Comacchio Denis Fantinuoli

Comacchio. Dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova, si continua a parlare di ponti anche nel Ferrarese. A Comacchio, in particolare, verrà chiuso alle auto il ponte di via Buonafede, risultato non idoneo al passaggio dei veicoli a motore.

Il provvedimento – che entrerà in vigore da lunedì 20 agosto (sarà permesso solo il passaggio di pedoni, bici e carrozzine) – viene annunciato nella giornata di venerdì 17 agosto dall’Amministrazione comunale che riferisce di aver ricevuto nei giorni scorsi i risultati del monitoraggio sullo stato dei ponti nel territorio comacchiese commissionato lo scorso mese di giugno alla ditta Laboratori Ingegneria Ferrara.

“Le verifiche richieste, comprensive di prove di carico, hanno interessato 24 ponti, 23 dei quali dislocati nel centro storico di Comacchio ed 1 in viale Boldini, di collegamento tra i lidi Estensi e Spina – fa sapere il Comune -. Dalle suddette verifiche, comunicate all’Amministrazione Comunale nei giorni scorsi, si evince che tutti i ponti risultano idonei, mentre un solo ponte, situato in via Buonafede è risultato non idoneo al transito veicolare, ma idoneo al passaggio dei pedoni e dei disabili. Si tratta di un ponte a raso risalente a qualche decennio fa, ad uso pubblico”.

Le famiglie residenti in zona hanno ricevuto o riceveranno a brevissimo una nota dirigenziale che prescrive, da lunedì 20 agosto, il divieto di transito veicolare sul ponte di via Buonafede. Il ponte in questione sarà poi accessibile solo a pedoni, biciclette e carrozzine (per il traporto di bimbi e disabili).

Il Comune ricorda che il 2 agosto scorso ha richiesto a diversi professionisti un preventivo, finalizzato all’affidamento di un incarico per la stesura del certificato di idoneità statica di ponti ubicati nelle zone rurali e di competenza dell’Amministrazione Comunale: “Anche in questo caso sarà prevista l’eventuale effettuazione di prove di carico e l’affidamento dell’incarico è previsto per il prossimo mese di settembre, una volta espletati tutti i controlli previsti a norma di legge”.

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale è rivolto non solo nella realizzazione di importanti progetti di riqualificazione complessiva del territorio – spiega il vicesindaco Denis Fantinuoli – ma anche nelle attività di manutenzione ordinaria , benché ogni anno il Governo centrale prelevi dalle casse comunali somme derivanti dagli incassi dell’Imu, superiori a 12 milioni di euro. Gli sforzi e l’impegno del Comune di Comacchio sono tesi a salvaguardare la sicurezza degli utenti, anche attraverso verifiche necessarie ed imprescindibili alle infrastrutture di propria competenza. Tale impegno – prosegue il vicesindaco -, è assolutamente svincolato alle note, tragiche vicende, che il 14 agosto scorso hanno colpito Genova e l’Italia intera. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alle vittime della tragedia, alle famiglie colpite da un lutto improvviso, inaccettabile e alle centinaia di soccorritori che, con straordinario spirito di abnegazione e professionalità, stanno lavorando incessantemente nel luogo della catastrofe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com