Attualità
18 Agosto 2018
Un anziano ricoverato a Cona. Nuovi trattamenti nelle aree pubbliche, ma serve che anche i privati si attivino per la prevenzione

Nuovo caso di West Nile. Si intensifica la lotta alle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

C’è un altro caso di West Nile a Ferrara: un anziano ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Cona. Si tratta dell’ottavo caso – tre purtroppo fatali – verificatosi nel Ferrarese.

E anche per questo, si fa più intensa la lotta alle zanzare nel territorio provinciale di Ferrara, dove dai prossimi giorni inizierà una nuova fase di interventi per limitare la diffusione degli insetti vettore.

Oltre che nella nostra provincia, sono interessate anche quelle di Bologna, Modena e Ravenna: la Regione Emilia Romagna ha dato mandato ai Comuni di attuare ulteriori interventi specifici per potenziare le attività di prevenzione e sorveglianza del vettore zanzara.

Seguendo queste indicazioni, l’amministrazione di Ferrara attiverà fin dai prossimi giorni un programma che prevede l’intensificazione degli interventi larvicidi nelle aree pubbliche (ogni quindici giorni fino al 30 settembre e utilizzando un prodotto particolarmente efficace indicato dalla Regione) e naturalmente la prosecuzione dei trattamenti preventivi straordinari con adulticidi ogni volta che debba svolgersi una manifestazione all’aperto nelle ore serali.

Considerato poi che il rischio di malattia neuroinvasiva da West Nile virus aumenta al progredire dell’età e per le persone con particolari patologie, la Regione chiede di riservare particolare attenzione ai cosiddetti luoghi “sensibili” quali ospedali, strutture socio-sanitarie, case di cura o comunque luoghi dove maggiore può essere la presenza di persone anziane e debilitate: per questo il Comune si assicurerà che negli spazi verdi di queste strutture ogni settimana vengano fatti trattamenti adulticidi, almeno fino a fine settembre, in modo da contenere al massimo la possibilità di contagio.

A questo però deve necessariamente affiancarsi la collaborazione da parte dei privati che, oltre ad utilizzare repellenti per proteggersi dalle punture, devono adoperarsi per evitare la creazione di nuovi focolai di larve nelle proprie aree private: dunque eliminare i ristagni d’acqua, tenere sgombri da foglie e detriti gli spazi aperti, sfalciare l’erba nei giardini, impiegare i larvicidi nei tombini e negli scarichi posti nelle aree private.

Questi comportamenti sono d’altra parte quelli già vietati in base all’Ordinanza che il sindaco ha anche quest’anno adottato in aprile (consultabile sul sito del Comune) e soprattutto ora, considerata l’intensa circolazione virale di queste settimane, il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi provvederà ad accertare il rispetto di questi divieti e delle altre prescrizioni indicate dalla Regione.

A tal proposito la consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi ha chiesto di dotare gratuitamente i privati di un prodotto larvicida per favorire l’attività di disinfestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com