Basket
17 Agosto 2018
La squadra si è riunita. Coach Bonacina: "L'hashtag è #lanostrasfida. Dovrò plasmare il gruppo e crescere con loro"

Vacanze finite per il giovane Kleb

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

di Simone Pesci

Via le infradito, riposti gli attrezzi da mare, il Kleb è già pronto a riallacciarsi le scarpette per tornare a sudare sul parquet. Gli uomini di coach Andrea Bonacina si sono infatti riuniti in un caldo Palasport per dare ufficialmente il via alla stagione sportiva, sotto gli occhi della dirigenza – in primis il presidente Francesco D’Auria – e soprattutto dei tifosi, che nutrono curiosità attorno al nuovo progetto sportivo, fatto di tanti giovani che si porteranno dietro freschezza e tanta voglia di imparare.

Un progetto che intriga il coach Andrea Bonacina, rimasto alla guida del Kleb dopo la bellissima cavalcata dello scorso anno: “Ringrazio l’ex presidente Bulgarelli e auguro l’in bocca al lupo alla nuova dirigenza che porterà nuova linfa alla squadra. Fin da subito, con i ragazzi, chiariremo che impegno e passione non saranno negoziabili. Mi piace la linea giovane, l’idea di poter plasmare il gruppo e crescere insieme a loro. Se dovessimo decidere un hashtag potremmo scegliere #lanostrasfida: tutti noi, dallo staff al roster, ne abbiamo una personale, e la chiave sarà convertirle tutte in una unica comune”.

Bonacina c’è, ed è già carico come una molla. Lo segue a ruota il ds della squadra, Alessandro Pasi, uno dei principali artefici della squadra: “Gioventù significa energia, voglia, e per il coach sarà totalmente diverso il lavoro quotidiano: dovrà plasmare e creare, quest’anno si può divertire”.

Il Kleb che verrà sarà tutto da scoprire, nuovo roster e nuova dirigenza. Uno di quelli è Luigi Moretti, che poi tanto nuovo non è, perché nel mondo della pallacanestro ci sta da anni: “Abbiamo vinto – esordisce – la scommessa di tenere il basket in città, ora dovremo vincere quella di mantenerlo sul campo. Andranno studiate tante cose, una potrebbe essere una sinergia con la Spal: per noi loro sono un esempio, e possiamo solamente imparare”.

Il nuovo capitano sarà Tommaso Fantoni, che si accolla volentieri tutti gli onori, e gli oneri, del ruolo: “La squadra è fatta di giovani con grandi aspettative per il futuro, ma grazie all’aiuto di quelli più vecchi (lo stesso Fantoni, Hall, Panni e Molinaro ndr) sono convinto che possano aiutarci fin dall’inizio. Sono fiducioso, i tifosi all’inizio dovranno avere un po’ di pazienza”.

Dopo la prima settimana passata in palestra, il Kleb toglierà i veli per la prima volta il 26 agosto, a Sestola, nell’amichevole di lusso con la Virtus Bologna. Il primo test a Ferrara è invece in programma il 5 settembre contro i russi del Saratov.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com