Comacchio
17 Agosto 2018
Magica scenografia per la seconda tappa on tour dei musicisti di strada. Tra i musicisti anche il direttore artistico del festival

Buskers Festival a Comacchio, spettacoli tra ponti e barche

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Alle luci soffuse della luna che si specchia nelle acque dei canali di Comacchio si esibiscono oggi venerdì 17 agosto i musicisti protagonisti del Ferrara Buskers Festival per la tradizionale tappa della rassegna internazionale del musicista di strada, quest’anno giunta alla 31esima edizione.

Dalle 21.30 a mezzanotte, tra gli scenari creati da palazzi e case colorate e gli scenografici ponti del centro storico della città sull’acqua, come il bellissimo ponte dei Trepponti, si potrà assistere agli spettacoli dei buskers, che sorprenderanno il pubblico portando a Comacchio i suoni nel mondo, ma anche esibendosi in luoghi insoliti, come le barche, in un’atmosfera unica.

Tra i musicisti, l’ideatore e direttore artistico della manifestazione Stefano Bottoni, che suonerà la chitarra con il suo gruppo “Bottoni Quartet”: Marco Bianchi alla chitarra, Gino Dondi al sax e Fabio Basili alle percussioni. Stefano Bottoni si esibirà con le sue canzoni a Comacchio per la prima volta con la sua band tra i gruppi buskers, dopo aver stupito il pubblico di Mantova in occasione dell’anteprima. Il gruppo ha già suonato per le strade della Lituania, a L’Avana, a Praga, a Salvador de Bahia e in altre città in Italia.

La città sul Delta del Po è la seconda tappa del Ferrara Buskers Festival On Tour, dopo l’inaugurazione di Mantova del 16 agosto. Poi i 20 gruppi di musicisti invitati (che si esibiranno per tutti gli 11 giorni della manifestazione) daranno vita a concerti e show tra le vie e le piazze di Ferrara il 18 e il 19 agosto, il 20 agosto saranno a Lugo di Romagna per la tappa intermedia e dal 21 al 26 agosto nel centro storico estense con altre oltre 300 formazioni di artisti accreditati, per un totale di più di mille musicisti ed artisti.

Alcuni musicisti arrivano dall’Irlanda, in quanto quest’anno il festival rende omaggio a Dublino, città ospite d’onore della 31esima edizione, scelta per il suo impegno verso la libertà d’espressione dei musicisti di strada. I buskers si esibiscono “a cappello”, senza cachet, come è proprio dello spirito degli artisti di strada, capaci di coinvolgere gli spettatori e di farli sentire parte dello show. È quindi la generosità del pubblico che può ricompensarli per la performance.

La musica irlandese si potrà ascoltare tra i ponti e i canali di Comacchio, ma il pubblico potrà godere di suoni e generi variegati, strumenti bizzarri e coinvolgenti performance musicali, espressione di culture e contaminazioni sonore a cui ispirano gli artisti nei loro viaggi intorno al mondo. Un evento molto partecipato dell’estate comacchiese, che sancisce il legame tra la città sull’acqua e il Ferrara Buskers Festival, un’amicizia consolidata che ogni anno regala nuove sorprese ed emozioni ai tanti visitatori e turisti che giungono da variegate località per non perdere questa grande festa della musica del pianeta. Numerosi nella tappa di Comacchio sono anche i fotografi che non perdono l’occasione per catturare le immagini e le suggestioni dei musicisti che si esibiscono tra i riflessi sull’acqua, le barche e gli scenari unici del cuore antico della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com