Cento
15 Agosto 2018
L'arcivescovo di Bologna ha celebrato messa al parco del convento dei frati Cappuccini

Zuppi celebra la Vergine della Rocca. “Tragedie di Borgo Panigale e Genova ci ricordano la nostra fragilità”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. È stata celebrata martedì sera la messa in onore della Beata Vergine della Rocca, presso il parco del convento dei frati Cappuccini di via Bulgarelli.

A presiedere alla funzione, il parroco Ivano Puccetti, guardiano del convento dei frati Cappuccini, e il monsignore Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. “Maria ci affida il segreto di questa festa” sono state le parole del monsignore. “Ossia che la via del Cielo passa sempre per gli uomini, ed è una via di vicinanza, compassione, consolazione, una via nella stanza buia che è la solitudine”.

Ha ricordato poi le vittime della strage di Borgo Panigale del 6 agosto, e dell’incidente del ponte Morandi, a Genova, di poche ore fa: “Tragedie come questa ci ricordano qualcosa di inevitabile: la nostra fragilità, e la facilità con cui ogni tanto il Cielo possa caderci addosso”. Episodi come questi, ha detto ancora Zuppi, “ci ricordano inesorabilmente i nostri limiti, scontrandosi con la nostra presunzione di essere forti. Viene da chiedersi dove e da che parte stia il Cielo”: e, secondo l’arcivescovo Zuppi, “la risposta è che sta sempre dalla parte dell’uomo. Speriamo che anche l’uomo stia dalla parte di Dio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com