Attualità
15 Agosto 2018
L’artista che fu legata sentimentalmente a John Lennon è scomparsa circa un mese fa a 87 anni

A Mizzana ultimo saluto a ‘Kitty’ Vinciguerra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Marcello Celeghini

Si è svolto in forma strettamente privata martedì 14 agosto di primo mattino presso il cimitero di Mizzana l’ultimo saluto all’attrice, ex modella e artista poliedrica, Concetta ‘Kitty’ Vinciguerra, scomparsa lo scorso 5 luglio all’età di 87 anni. Presenti alla semplice cerimonia di sepoltura gli amici ferraresi più stretti, l’unico figlio e le tre nipoti.

La Vinciguerra, calabrese di origine, ebbe un notevole successo come modella a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 dopo avere abbandonato la terra natia in seguito alla nascita del figlio in giovanissima età e dopo essere stata notata dal popolare fotografo Helmut Newton a Milano. Nella capitale della moda iniziò ad essere apprezzata anche come attrice in diversi ruoli nei film di quegli anni. Nel 1967, durante un periodo a Londra al seguito del figlio musicista, conobbe uno dei miti della musica mondiale e leader dei Beatles, John Lennon. Tra i due ci fu una appassionante e coinvolgente relazione durata qualche mese che ‘Kitty’ ha raccontato approfonditamente nel volume uscito alcuni mesi fa, dal titolo ‘John mi regalò una cravatta’.

Pochi anni dopo, la Vinciguerra conobbe quello che divenne poi suo marito e si trasferì nella sua città, Ferrara, non appena sposata nel 1975. Da quel momento contribuì ad animare la vita culturale e artistica ferrarese anche dopo la scomparsa del marito. E nella città che l’ha accolta oltre quarant’anni fa, ora ha deciso di riposare per sempre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com