Cento
14 Agosto 2018
Ad Antonio Labianco anche le deleghe a polizia municipale, legalità e protezione civile: "Riappropriarsi delle aree in degrado"

L’ex comandante dei Carabinieri è assessore alla Sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Antonio Labianco e Fabrizio Toselli

di Serena Vezzani

Cento. È ufficiale già dal 31 luglio la nomina di Antonio Labianco a quinto assessore della giunta Toselli, con delega a polizia municipale, sicurezza, legalità e protezione civile. Tra gli incarichi ricoperti, Labianco è stato generale dell’Arma dei Carabinieri e comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara dal 2008 al 2013, periodo in cui l’Arma si è distinta in operazioni di contrasto al crimine e di grande supporto alla popolazione terremotata nel 2012: con “un curriculum da far invidia – dichiara Toselli – tutta la giunta e tutto il consiglio ripone in lui fiducia totale, per la preparazione e l’esperienza maturate negli anni”.

In cantiere già alcuni progetti sulla sicurezza, a partire dalle telecamere, che verranno installate nel territorio e saranno operative tra settembre e ottobre, in collaborazione con la Prefettura, fino all’installazione di parchimetri e di una vera e propria guardiania, con presenza di ausiliari, in collaborazione con polizia e carabinieri, nel parcheggio dell’ospedale Santissima Annunziata.

“Alla luce del decreto Minniti del 2012 e della legge sicurezza, che hanno rafforzato il potere del sindaco e la sintonia tra forze amministrative – spiega Labianco, – auspichiamo di vivere gli spazi, riappropriarci di aree in abbandono e degrado e aumentare la sicurezza percepita, operando congiuntamente tra forze provinciali e locali”.

Tra gli altri progetti, un’installazione di sportelli fisici di polizia municipale nelle varie frazioni, un incremento dell’illuminazione pubblica, a partire dal percorso vita, e aumento delle forze di polizia locale di quattro unità. “Dall’abusivismo commerciale, ai parcheggiatori abusivi, fino a condizioni di degrado urbano e ubriachezza  – afferma il nuovo assessore – stiamo vivendo in un momento storico importante per la sicurezza urbana. Spero di portare in campo l’esperienza di 40 anni di lavoro, a disposizione e nel benessere della cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com