Bondeno
15 Agosto 2018
Programmati interventi di lotta con disinfestazione adulticida. Bergamini: "Necessaria un'azione sinergica che scongiuri futuri pericoli"

Da Bondeno parte la criìociata contro le zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Parte da Bondeno la ‘crociata’ contro la zanzara. Non soltanto per andare incontro alle richieste di numerosi cittadini, infastiditi dalla spropositata invasione di insetti di queste ultime settimane, ma anche per contrastare le potenziali infezioni di cui le zanzare possono essere vettori. Nei prossimi giorni, infatti, nel territorio comunale inizierà una puntuale disinfestazione adulticida.

“Le azioni di contrasto che il nostro territorio e quelli vicini hanno adottato sono andate nella direzione tracciata dalle attuali normative. Ci siamo mossi con anticipo, all’inizio della primavera – rivela il primo cittadino Bergamini – per una massiccia campagna informativa, mirata a diffondere nei cittadini buone pratiche che impedissero alle zanzare di trovare terreno fertile per le loro larve e distribuendo prodotti da versare in tombini e caditoie. E’ stata inoltre incaricata una ditta specializzata per il trattamento di tutte le caditoie stradali comunali e di tutti i canali che presentano acqua stagnante. Un’apposita ordinanza invece, emessa come ogni anno, invita ciascuno a fare la propria parte, curando il verde, ed evitando situazioni che possano favorire la diffusione delle zanzare. Tuttavia, le misure di prevenzione classiche non sembrano bastare”.

Dal punto di vista climatico, l’estate ci ha messo del suo quest’anno, con un clima pressoché tropicale, intervallato da frequenti precipitazioni. L’azione dei prossimi giorni servirà a limitare la diffusione della zanzara prima di ‘Eire, la festa dei suoni d’Irlanda’ che si tiene in centro storico e prima di una manifestazione teatrale all’aperto, che avrà luogo nel cortile della biblioteca.

Intanto, in Comune continua la diffusione dei kit gratuiti, con i flaconi che possono essere utilizzati per il trattamento anti-larvale in tombini e caditoie. Proprio per agire su queste ultime, l’azienda incaricata eseguirà ogni quattro settimane (fino ad ottobre, ndr) interventi anti-larvali nelle caditoie e nei canali del territorio comunale. Per gli interventi adulticidi, invece, sarà data opportuna informazione ai cittadini, con cartelli e avvisi che anticiperanno almeno 48 ore prima alla popolazione il trattamento in atto.

All’Azienda Usl e alla Regione, nel frattempo, Fabio Bergamini ha inviato nei giorni scorsi una richiesta formale, per prevedere deroghe ai trattamenti adulticidi: “Ritengo sia interesse comune – ha scritto alle autorità competenti il sindaco – quello di programmare un’azione sinergica che vada a scongiurare, ora come in futuro, situazioni potenzialmente pericolose per la collettività, per la quale è opportuno agire anche per evitare comportamenti irrazionali delle persone. A seguito delle notizie che, inevitabilmente, vengono diffuse dai mass-media e che possono creare eccessivo allarmismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com