Eventi e cultura
15 Agosto 2018
Mercatini dal 18 al 26 agosto. Cna: "Straordinaria occasione per presentarci a livello internazionale"

Artigiani in mostra al Buskers Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Da sabato 18 fino a domenica 26 agosto, in Largo Castello a Ferrara, in occasione del Buskers Festival 2018, appuntamento con la mostra-mercato degli artigiani artisti itineranti organizzata dalla Cna, vetrina del migliore artigianato artistico, capace di combinare tradizione e creatività con una precisa impronta di qualità, sapienza manuale, attenzione ai materiali, che contraddistinguono da sempre la produzione made in Italy.

Ventotto le attività protagoniste della mostra-mercato ai piedi del Castello, sia ferraresi che provenienti da diverse parti d’Italia. Si va dalla lavorazione della pelle all’oggettistica in ceramica, dalla lavorazione del vetro alla creazione di lampade, dall’abbigliamento alla bigiotteria, dalla grafica alla fotografia.

La mostra-mercato è aperta tutti i giorni a partire dalle 17, ad eccezione di domenica 19 agosto, sabato 25 agosto e domenica 26 agosto, giornate in cui aprirà i battenti alle 11.

Esposte le creazioni di Altrosguardo di Menegatti Mattia, Arizona Shop di Scaldarella Raffaele, Arte de’ Contrari di De Lazzaro Enrico, Baù Alfio, Black Milk di Cardia Giancarlo, Cavalleri Giovanni, Dasca Design di Angeli Davide, Elena DP Creazioni di Elena De Paoli, Epan Production di Angeli Alessandro, Fanipa Gioielli di Paganini Fabrizio, Fanti Barbara, GG Gioielli di Favaro Giulia, Gallina Stefania, La Botteghilla di Bencivenni Ilaria, Laboratorio Fra.Ne, Le 100 scimmie di Orlandini Alessia, Longhi Filippo, Mare di Rame di Barbato Marco, Officina Ceramica Artistica di Filippini Greta, Paua di Schiavi Rita, PepeRosa di Baldocchi Silvia, Perruccio Davide, Raccontaterra di Bella Laura, Raggi di Luna di Gabbanelli Patrizia, Sagramoro di Caccia Aggeo, Sogni su Carta di Briatico Roberta, Visconti Carlotta Prasca, Yanez Design di Giovanelli Andrea.

“La nostra associazione – sottolinea Luca Grandini, responsabile provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – promuove e valorizza l’artigianato e la piccola impresa, guardando non solo alla proposta di contenuti tradizionali, ma anche di quelli innovativi e originali, correlati alle nuove tecniche e tendenze di costume. Il Ferrara Buskers Festival rappresenta, perciò, per noi una straordinaria occasione per presentare a livello internazionale il meglio della produzione artigianale del nostro paese, frutto dell’incontro e contaminazione artistica di tante culture e tradizioni. Una grande ricchezza, se pensiamo che tantissime tra le attività presenti al Mercato degli Artigiani Artisti Itineranti sono costituite da giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com