Tresignana
15 Agosto 2018
Il palazzo cinquecentesco ospiterà un museo. Il sindaco Brancaleoni: “Recupero ambizioso e strategico in chiave di valorizzazione culturale e turistica del territorio”

Avviati i lavori a Palazzo Pio, diventerà un polo culturale

Palazzo Pio Tresigallo
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

Palazzo Pio TresigalloTresigallo. Entro gennaio del prossimo anno, Tresigallo potrà nuovamente ammirare Palazzo Pio, l’edificio cinquecentesco dove, da fine luglio, sono stati avviati i lavori di ripristino.

Il cantiere è affidato a una Ati capitanata dall’azienda Costruzioni Orizzonte di Rovigo, prevedono una spesa di 1,4 milioni di euro e dovrebbero durare massimo 180 giorni.

Il progetto preliminare per il restauro di Palazzo Pio, posto a base di gara, prevedeva gli interventi atti completare e ad ultimare un processo di recupero di tutto il complesso monumentale cinquecentesco di Tresigallo che comprende sia il fabbricato principale che le sue pertinenze, già oggetto di intervento. Il progetto prevedeva pertanto un restauro di tipo conservativo e il riadeguamento funzionale dell’edificio perché oggi inadatto a rispondere alle esigenze contemporanee quale sede “museale”.

Gli annessi ospiteranno l’info-point, i servizi e due uffici per la promozione del territorio e dei prodotti agricoli ed artigianali. Il Palazzo avrà il compito di ospitare le iniziative di carattere temporaneo come esposizioni o eventi.

Palazzo Pio si articola su tre livelli messi in comunicazione tra loro dalla scala all’interno della torre e da una nuova piattaforma elevatrice prevista dal progetto preliminare. Al piano terra si prevedono tre ingressi: quello principale è nell’atrio a sud, il secondo a nord nell’androne e il terzo è previsto nella cappelletta con la riapertura della porta originaria. Al piano terra oltrepassando l’ingresso principale si entra nell’atrio nel quale a sinistra ci sarà la biglietteria che sarà collegata con il bookshop realizzato all’interno della cappelletta; a destra la piattaforma elevatrice e la scala all’interno della torre, mentre di fronte l’androne collegherà quattro sale espositive. Tutte le sette sale del primo piano, illuminate da luce naturale, saranno invece destinate alle esposizioni temporanee.

Nel piano sottotetto, composto dall’antica loggetta che collegherà le tre grandi sale multimediali e un ufficio posto nell’avancorpo a sud del palazzo. La scala della torre, a chiocciola, si svilupperà fino alla sua sommità, e permetterà di raggiungere un ultimo impalcato da dove si beneficia di una bellissima vista panoramica dell’intorno.

Soddisfatto il sindaco Andrea Brancaleoni. “Quello di Palazzo Pio è un recupero ambizioso e strategico in chiave di valorizzazione culturale e turistica del territorio, perché rappresenta l’aspetto più antico di Tresigallo, testimonianza di quello che era il paese prima della rifondazione che l’ha poi trasformato nel ‘900 in città di fondazione. L’amministrazione è già da tempo al lavoro per farne, una volta ultimato, un polo culturale di alto livello, in grado di ospitare eventi mostre ed esposizioni, temporanee e residenziali di grande caratura, in grado di attrarre nella Città Metafisica un grande numero di visitatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com