Bondeno
14 Agosto 2018
Campagna di sensibilizzazione da parte dell'Ausl, soprattutto per i nati nel 1953. Coletti: "Patologia che può avere complicanze anche gravi".

Al via la campagna sulla prevenzione dell’Herpes Zoster

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Anche a Bondeno si sta lavorando per sostenere la campagna dell’Azienda Usl sulla prevenzione dell’Herpes Zoster: una malattia conosciuta anche come “Fuoco di Sant’Antonio” e provocata dalla riattivazione nella popolazione anziana del virus della varicella.

L’Ausl sta procedendo ad inviare comunicazioni a fini preventivi a tutti i nati nel 1953, per i quali il vaccino è gratuito. Anche il Comune di Bondeno sta facendo la sua parte, utilizzando i canali a sua disposizione, allo scopo di sensibilizzare i cittadini over 65 sulla natura e le forme di prevenzione disponibili contro la malattia.

«Secondo i dati aggiornati disponibili all’ufficio anagrafe, la popolazione over 65 è pari a 4.361 unità – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti –. Per i nati nel ’53 il vaccino è gratuito, questo perché la patologia può avere complicanze anche gravi”.

Sarà possibile vaccinarsi presso le Medicine di Gruppo gestite dai medici di medicina generale, compresa quella situata al ‘Borselli’ di Bondeno e, fino al 31 ottobre prossimo, anche negli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica con accesso libero. Dopo il 31 ottobre,invece, per vaccinarsi presso gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica occorrerà prenotarsi attraverso Cup e farmacie, chiamando il numero verde 800-532000. Per il Distretto Ovest, l’ambulatorio di Igiene pubblica dell’Ospedale “Santissima Annunziata” di Cento è disponibile per accogliere le richieste dei cittadini tutti i mercoledì, dalle ore 9 alle 10.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com