Economia e Lavoro
13 Agosto 2018
Positivi anche i dati a livello regionale sulla crescita delle imprese estere, con un +3.0%

Infocamere: a Ferrara 150 imprese in più tra aprile e giugno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Saldo positivo nel secondo trimestre dell’anno e crescita in lieve ripresa. Rispetto allo stesso periodo del 2017, tra aprile e giugno di quest’anno gli indicatori sulla vitalità del sistema imprenditoriale ferrarese segnalano un andamento pressoché stabile delle iscrizioni ed una riduzione delle cessazioni. È questo il quadro di sintesi sulla nati-mortalità delle imprese ferraresi nel secondo trimestre dell’anno, fotografata attraverso i dati dell’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara di fonte Infocamere.

In termini numerici, il trimestre primaverile ha visto nascere 486 nuove attività e certificato la chiusura di 336 attività già esistenti, con il risultato di un saldo positivo pari a 150 imprese in più rispetto alla fine dello scorso trimestre. In termini relativi, lo stock delle imprese si è pertanto accresciuto dello 0,43% portando il totale delle registrate a Ferrara, al 30 giugno di quest’anno, al valore di 35.355 unità. Nello stesso periodo delle scorso anno, si era rilevato un tasso di crescita pari al +0,36%.

Qualche segnale negativo invece dal lato delle crisi aziendali. Le aperture di nuove procedure fallimentari sono aumentate al valore di 28, ovvero 16 in più rispetto allo stesso trimestre del 2017, mentre i concordati preventivi sono rimasti pressoché costanti, con appena una riduzione di una unità.

Nel frattempo sono confortanti dati anche i dati a livello regionale sulla crescita delle imprese straniere (43mila in totale), che vede un’impennata del +3,0%, con 1.398 unità.  L’Emilia-Romagna è la quarta regione per incremento, davanti alla Lombardia (+2,6 per cento) e Veneto (+2,3 per cento). Accelera l’aumento delle ditte individuali (+805 unità), e delle società di capitale (+13,5 per cento). La crescita si concentra nei servizi (+914 imprese, +3,8 per cento), in particolare alloggio e ristorazione (+258) e nel commercio (+214), ma anche nelle costruzioni (+1,3 per cento) e nella manifattura (+4,4 per cento).

L’Emilia-Romagna è la quarta regione per crescita, dietro Campania, Lazio e Liguria, e delle altre regioni leader con cui si confronta precede la Lombardia (+2,6 per cento) e stacca il Veneto (2,3 per cento). Ma in Lombardia e Veneto la flessione delle imprese non straniere è più contenuta di quella emiliano-romagnola.

La tendenza alla crescita delle imprese straniere è dominante in tutti i macro settori di attività economica. L’espansione si concentra nei servizi (+914 imprese, +3,8 per cento). Qui deriva più dal rapido e ampio incremento nell’aggregato degli altri servizi (+700 imprese, +5,8 per cento), che dall’aumento nel settore del commercio (+214 imprese, +1,8 per cento). Rilevante l’incremento della base imprenditoriale estera dell’industria (+4,4 per cento, +216 unità), mentre continua più contenuta la flessione delle non straniere (-1,2 per cento). Accelera anche la crescita delle costruzioni (+1,3 per cento, +228 unità), mentre le altre imprese si riducono dell’1,7 per cento. La spinta deriva ancora innanzitutto dalle ditte individuali (+805 unità, +2,1 per cento), pari l’81,7 per cento delle imprese straniere, ma sempre più anche dalle società di capitali, che crescono più rapidamente (+564 unità, +13,5 per cento), sostenute dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplificata. Questa ha contribuito però a contenere la dinamica delle società di persone (+0,7 per cento). Crescono leggermente anche le cooperative e i consorzi (+0,7 per cento).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com