Lettere al Direttore
13 Agosto 2018

Cani, gatti e altri animali contro i botti ai Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri

Egregio Direttore di Estense.com, da osservatore della politica locale mi pongo alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri. Mi spiego meglio: alle scorse elezioni l’attuale maggioranza ha vinto anche grazie a una macchina promozionale che ha puntando molto...

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

BAU…BAU…BAU…MIAO…MIAO
Sono un cane, ho 10 anni e mi chiamo…..anzi mi chiamano…“Vertigo”.
Vi scrivo per abbaiare, qua a Lido degli Scacchi, contro lo sparo dei fuochi artificiali con “botto” per le feste che gli uomini organizzano…giustamente… per divertirsi.
Il botto mi spaventa ma non perché sono un fifone infatti provate a entrare…soprattutto di notte o senza suonare il campanello…nel mio giardino e vedrete cosa vi succede.
Il botto mi spaventa perché il mio udito sente quattro volte più del vostro, figuratevi quindi cosa io avverto; aggiungete poi che il mio olfatto è in grado di sentire l’odore del fuoco aggravando la sensazione di paura oltre ovviamente a vedere i lampi dei fuochi.
Non sono il solo ad abbaiare, siamo un branco di cani e gatti chiamati “noemi”, “molly”, “luna” , “book”, “omero”, “yupiter”, “micia” che non so dove si nasconda dopo il primo botto; per non parlare poi di quelli che voi uomini chiamate animali selvatici, in primis i fenicotteri rosa che non perdete occasione per metterli in tutte le pubblicità per promozionare questo meraviglioso territorio vallivo ma vi guardate bene dal rispettare, nelle feste con fuochi, le creature che lo frequentano.
Necessita a questo punto non solo coraggio per rompere una tradizione che va avanti da anni ma anche cultura, conoscenza del territorio e voglia di cercare alternative se si avvertono sofferenze soprattutto da parte di chi non può parlare.
Ultimamente, e in questo sono stato aiutato dal mio “padrone” con il suo computer, abbiamo constatato che “molti comuni hanno vietato le feste pirotecniche mentre altre città hanno optato per le “novità alternative”: i fuochi senza botto, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali ma senza controindicazioni e con costi più ridotti. A Genova vengono proposti spettacoli “piromusicali” cioè accompagnati da brani di musica sinfonica senza detonazione. Altra alternativa che non inquina e non danneggia animali e uomini sono gli spettacoli di luce, di grande effetto, che suscitano ammirazione ed emozioni come quelli svolti alla Reggia di Caserta o al Palazzo Ludovico il Moro a Ferrara”…a due passi da Comacchio !.
Spero di essere stato chiaro e mi aspetto qualcosa dagli amici uomini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com