Lettere al Direttore
12 Agosto 2018

Incidenti stradali, serve cambio di rotta

di Redazione | 2 min

Nell’ultima settimana in provincia si sono registrati diversi incidenti gravi: responsabilità delle condizioni delle strade o dei conducenti? Probabilmente di entrambe le cose. Sulle strade c’è sicuramente una trascuratezza che ha una storia lunga, mentre è forse più semplice porsi la domanda: come si correggono i comportamenti scorretti o sbadati degli automobilisti?

Nascondendo gli autovelox o mimetizzando i segnali di preavviso e abbassando i limiti, tanto che ormai il limite massimo di velocità delle strade extraurbane è diventato 70 km/h, o utilizzando pattuglie sulle strade che fermino le auto con controllo del conducente e del veicolo per un’opera preventiva ed educativa, o è più proficuo invece tenere gli agenti all’interno di uffici riscaldati d’inverno o climatizzati d’estate, che gestiscono come ragionieri migliaia e migliaia di raccomandate verdi da inviare a ignari cittadini che non hanno superato i 90 km/h, ma non si sono accorti di sforare di pochi chilometri un limite troppo basso su strada senza traffico e in buone condizioni o che sono entrati in una ZTL con segnali e telecamere nascoste con lo scopo finale di produrre un cospicuo incasso per Sindaci, con probabile premio al Comandante dei Vigili per aver raggiunto l’obbiettivo?

Vorrei ricordare ai Sindaci che alla favola che i limiti bassi e gli autovelox, le ZTL e i tanti divieti sosta servono per la sicurezza della circolazione non ci crede più nessuno, alla fine servono principalmente per elevate previsioni di incassi per infrazioni al codice della strada, è sufficiente guardare questi numeri, che qualcosa dicono.

Quando arriverà un cambio di rotta?

Anio Benazzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com