Politica
11 Agosto 2018
La proposta di Bertani e Sensoli in Regione dopo i risultati di un monitoraggio effettuato a Porto Garibaldi

Pesca. Il M5S: “Reti biodegradabili contro l’inquinamento del mare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Sostituire le tradizionali calze in plastica utilizzate per l’allevamento delle cozze con reti biodegradabili rispettose del mare e dell’ambiente: è la proposta contenuta in un’interrogazione presentata in Regione da Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s).

La crescita esponenziale di plastica nel mare – scrivono i due consiglieri – è dovuta anche alle attività legate alla pesca, come dimostra un recente monitoraggio denominato “Fishing for Litter (pesca dei rifiuti, ndr) – In rete contro un mare di plastica”, condotto dai volontari di Legambiente insieme alla Cooperativa della Piccola Grande Pesca, Clara spa, Capitaneria di porto di Porto Garibaldi e Comune di Comacchio. Dall’indagine effettuata tra il 27 giugno e il 27 luglio scorso a Porto Garibaldi – riportano i pentastellati – è emerso che l’82% dei rifiuti ritrovati in mare proviene dalle attività di pesca e acquacoltura, mentre il 15% dalla cattiva gestione dei rifiuti urbani. Il dato più eclatante è che del totale dei 7.198 rifiuti raccolti, ben il 78% è rappresentato da calze in plastica per l’allevamento delle cozze.

Da qui l’iniziativa di Bertani e Sensoli, che chiedono alla Giunta regionale “se non ritenga importante per la salvaguardia del nostro mare incentivare e favorire gli operatori della pesca e dell’acquacoltura, attraverso appositi programmi e progetti, affinché conferiscano le reti di contenimento in appositi centri di raccolta promuovendo in particolare la sostituzione, nel settore della mitilicoltura, delle reti di contenimento dei mitili, le cosiddette ‘calze’, con reti biodegradabili”. Infine, domandano all’esecutivo regionale “se progetti come ‘Fishing for Litter’ si ritengano meritevoli di continuità, anche nell’ottica di fornire alla marineria della regione un’opportunità per integrare la propria attività attraverso il recupero dei rifiuti di plastica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com