Occhiobello
11 Agosto 2018
Il cantiere procede spedito senza ritardi. La conferma nel tavolo tecnico fra Anas e Comuni di Ferrara e Occhiobello

Ponte sul Po: tempi rispettati, riaprirà a ottobre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Confermata la previsione di ottobre per la fine dei lavori al ponte sul fiume Po. Nella sede compartimentale dell’Anas di Bologna, lo stato del cantiere e la sua evoluzione fino alla prima decade di ottobre (scadenza contrattuale precisamente l’11 ottobre) sono stati illustrati oggi al Comune di Occhiobello, per il quale erano presenti il sindaco Daniele Chiarioni e l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini, e al Comune di Ferrara rappresentato dal direttore tecnico ingegnere Fulvio Rossi e dall’ingegnere Antonio Parenti del servizio Infrastrutture.

Entro agosto sarà concluso il getto della soletta in calcestruzzo che, al momento, è stata completata nella parte di carreggiata da Ferrara a Occhiobello e per un quarto in direzione opposta. La settimana prossima, come anticipato da Anas e dall’impresa, si effettueranno i getti in altre due campate della corsia in direzione Occhiobello-Ferrara.

“I centoventi giorni complessivi della durata del cantiere sono stati confermati – spiegano il sindaco Chiarioni e l’ingegnere Rossi -; i lavori procedono senza ritardi e con la massima speditezza anche per quanto riguarda la sabbiatura delle strutture in acciaio, ormai conclusa nella parte veneta, e la conseguente verniciatura”.

Rispetto alla sabbiatura, sul tavolo del sindaco di Occhiobello era giunta una segnalazione di un residente, questione che oggi a Bologna Chiarioni ha affrontato con Anas, l’impresa esecutrice e il responsabile della sicurezza del cantiere: “Ci è stato assicurato che viene utilizzata sabbia naturale – spiega il sindaco -, quindi un materiale che non dovrebbe avere alcuna implicazione di ordine igienico sanitario. Nei giorni scorsi, peraltro, sono stati effettuati controlli da parte di forze dell’ordine di cui si avrà prossimamente il riscontro”.

“Ricordiamo inoltre – aggiungono i rappresentanti dei due enti – che abbiamo richiesto alla ditta di adottare ogni precauzione possibile per limitare il disperdersi delle polveri, pur evidenziando che si tratta di un cantiere all’aperto, soggetto anche agli eventi meteorologici”.

Da parte dell’Anas erano presenti il responsabile coordinamento territoriale nord est ingegnere Claudio De Lorenzo e il rup ingegnere Mario Liberatore, oltre al rappresentante dell’impresa e al responsabile della sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com