Politica
10 Agosto 2018
Il sottosegretario alla Giustizia: "Vanno trovate risposte adeguate per garantire la legalità e ricostruire la fiducia"

Ferraresi visita la questura e il carcere: “Ripartiamo da qui per la sicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Il sottosegretario Ferraresi insieme al questore Pallini

“Studiamo risposte più adeguate per tutelare la sicurezza dei cittadini”. Così il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi commenta il vertice con la questura e la procura estensi, avvenuto nella giornata di giovedì per “fare il punto sulla preoccupante escalation di violenza che sta interessando il territorio negli ultimi mesi” e per “ricostruire il legame di fiducia con la giustizia italiana”.

Un incontro, quello con il questore Giancarlo Pallini, promosso e voluto fortemente dal deputato del M5S, alla luce del clima di violenza che si respira in città. “Sono alla nostra attenzione la sicurezza e il degrado a Ferrara e non solo – spiega Ferraresi – così come la preoccupazione da parte dei cittadini. Violenze su donne e minori, accoltellamenti, spaccio di droga, vandalismi, occupazioni abusive, truffe agli anziani, rapine, furti si sono purtroppo registrati nel Ferrarese e contro questi fenomeni vanno trovate le risposte più adeguate per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini”.

Il sottosegretario plaude all’attività investigativa e alle operazioni condotte dalle forze dell’ordine sul territorio ferrarese: “È indispensabile che l’impegno dello Stato per garantire la legalità vada avanti – aggiunge Ferraresi – e ho garantito agli intervenuti la massima collaborazione per proseguire in modo efficace l’azione di contrasto alla criminalità sul territorio”.

Ferraresi in carcere accompagnato dalla comandante Gadaleta

Prima dell’incontro, il sottosegretario con delega alle carceri ha visitato l’istituto penitenziario di via Arginone “perché è dal territorio che bisogna partire per ricostruire il legame di fiducia con la giustizia italiana”. Per più di tre ore si è confrontato con i detenuti, gli agenti di polizia penitenziaria e i vertici della struttura.

“Ho ascoltato le necessità delle persone che vivono in carcere – prosegue il Sottosegretario – e ho preso nota di situazioni particolari che porterò all’attenzione del Ministero. Ho visitato tutti gli ambienti dell’istituto, dai luoghi in cui si svolgono attività lavorative di recupero e dalle cucine alle celle di isolamento e alla caserma degli agenti di polizia penitenziaria. Ho raccolto le richieste presentate dalla direzione, confermando la massima disponibilità a un confronto continuo e costruttivo per il miglioramento della condizione attuale all’istituto. Non un’azione isolata, ma il primo passo di un percorso di collaborazione più ampio, il cui traguardo sarà il rinnovamento e l’ottimizzazione dell’intero sistema carceri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com