Tresignana
11 Agosto 2018
Al via la seconda fase della raccolta: le indicazioni di Clara per permettere rilevazioni migliori

Rifiuti. Via alla lettura sperimentale degli svuotamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mauro Grotti dona ‘Percorsi metafisici’ a Tresignana

Passato e futuro di Tresigallo si incontrano nel dipinto ‘Percorsi metafisici’ dell’artista Mauro Grotti. Nella mattinata di martedì 19 marzo, nella sede municipale di Tresigallo, è stata consegnata l’opera, caratterizzata da un forte significato simbolico

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi

Tresigallo. È iniziata in questi giorni, da parte degli operatori Clara, la lettura degli svuotamenti dei bidoni per la raccolta differenziata.

Conclusa la prima fase del progetto infatti, con la consegna dei contenitori rigidi dotati di microchip per l’indifferenziato e il verde e l’applicazione del microchip ai contenitori per l’umido già in possesso degli utenti, è partita la seconda fase che condurrà all’applicazione della vera e propria tariffa su misura nel 2019.

È bene ricordare, comunque, come fino alla fine del 2018 il tracciamento degli svuotamenti non produrrà nessuna variazione sulla tariffa, tant’è che i dati saranno utilizzati solamente a fini statistici per progettare nel modo più preciso possibile la tariffa su misura da applicare a partire dal prossimo anno.

Per consentire la massima accuratezza nel rilevamento dei dati, Clara si raccomanda di non inserire rifiuti sfusi nel bidone grigio, ma usare indifferentemente i sacchi grigi forniti da Clara o altri sacchi procurati a cura dell’utente, purché ben chiusi e legati: fino al 31 dicembre 2018 saranno raccolti anche quelli esposti fuori dal bidone, ma a partire dal 2019 sarà svuotato solo il bidone grigio, mentre i sacchi esposti all’esterno non saranno più ritirati. Sarà utile quindi osservare fin da subito la propria produzione per capire se il contenitore assegnato è sufficiente, considerando che dal 2019 la frequenza di raccolta sarà quindicinale.

Inoltre, l’erba e le foglie dovranno essere inserite completamente nel bidone verde, mentre le fascine potranno essere collocate anche al di fuori di esso in numero massimo di quattro da circa un metro ciascuna ma sempre accompagnate dall’apposito cassonetto. Fino a fine anno resterà comunque possibile conferire il verde utilizzando i 4 sacchi.

L’umido organico, invece, andrà inserito come di consueto all’interno del bidone da esposizione marrone, usando sacchetti biodegradabili e compostabili, tenendo però ben presente che è consigliabile esporre i bidoni solo quando sono pieni, dato che ogni svuotamento verrà conteggiato come se il bidone lo fosse: le misurazioni considereranno cioè sempre l’intera volumetria del contenitore.

Per chi ne avesse bisogno, a fin di chiarimento, rimarrà comunque disponibile come sempre il numero verde gratuito di Clara 800-881133.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com