Attualità
10 Agosto 2018
I residenti: "Pericolante da cinque anni, segnalazioni inutili all'Ufficio Verde Pubblico"

Albero caduto, i condomini chiedono il rimborso al Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’albero non è caduto a causa del vento, ma era pericolante da anni e i condomini avevano segnalato la sua pericolosità all’Ufficio Verde Pubblico già cinque anni fa “e nulla è mai stato fatto”. Sono le pungenti precisazioni del condominio ‘Arcobaleno’ in via Gorini a Porotto che mercoledì sera ha assistito al crollo dell’albero nel cortile condominiale, provocando danni alla recinzione, alla palazzina stessa e a un’auto parcheggiata nel cortile.

I residenti del civico 16/A sono pronti a chiedere i “danni subiti al Comune per l’insolvenza dell’Ufficio Verde Pubblico, danni che si potevano evitare se fossero intervenuti dopo 5 anni di segnalazioni inutili. Danni che potevano essere tragici perché nel cortile condominiale e nell’adiacente area verde pubblica giocano spesso bambini e sono presenti persone”. Fortunatamente, la caduta dell’albero non ha provocato danni a persone.

“L’albero pericolante, sito in terreno comunale di parco pubblico – spiega il portavoce di tutto il condominio – era stato segnalato al Comune con raccomandate da parte dell’amministrazione condominiale e con numerose email da noi condomini all’Ufficio Verde Pubblico già cinque anni fa e nulla è mai stato fatto”.

Gli abitanti avevano segnalato anche che “parte degli altri alberi appoggia su un cavo della corrente elettrica che benché isolato dalla guaina in gomma, è sollecitato da anni dai grossi rami che vi si appoggiano, segnalato da cinque anni all’Ufficio Verde Pubblico e all’Enel senza alcun esito”.

Sul posto sono intervenuti prima i vigili urbani poi i vigili del fuoco, entrambi hanno redatto un verbale dell’accaduto. “Questa è la verità – scrive il residente, a nome di tutti i condomini – e dovremo chiedere i danni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com