Argenta
10 Agosto 2018
Secondo il nipote che aspettava lo zio a cena l'incidente non è avvenuto alle 9.30 ma intorno alle 14

Coppia finita nel canale: “Due brave persone, lui aveva lavorato con Albano”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Consandolo. Ieri è stata eseguita l’autopsia, ma la data dei funerali non è stata ancora stabilita. Ma con ogni probabilità si svolgeranno nel paese natio di Bando. Dove, più precisamente in località La Fiorana, la sua famiglia ha vissuto sino agli anni ’60.

Parliamo di Giorgio Pozzati, 79 anni, oltre che della compagna 85enne Oliva Rosa Mortillaro, i due anziani che hanno perso la vita mercoledì scorso a Consandolo, annegando nel canale che scorre parallelo alla linea ferroviaia Portomaggiore-Bologna, a due passi dalla stazione dei treni.

L’auto su cui viaggiavano, una Lancia Musa, che procedeva sulla SP68 in direzione Argenta, è finita fuori strada. E dopo avere percorso circa 30 metri nei campi che costeggiano la carreggiata, in quel punto priva di guard-rail, si è inabissata nelle acque dell’invaso, profonde circa 3 metri.

Ancora non è ben chiara l’esatta dinamica del sinistro, su cui indagano i carabinieri. Sull’asfalto non si evidenziano segni di frenata. Più che di una disattenzione o di un colpo di sonno, l’ipotesi più plausibile sarebbe quella di un malore, complice magari anche il caldo, che avrebbe colpito il 79enne alla guida della vettura. Ne sarebbe da riprova il fatto che da tempo soffriva di disturbi cardiocircolatori.

Intanto a smentire la teoria secondo cui l’incidente sarebbe avvenuto alle 9.30, stando alla testimonianza di un vicino che asserisce di aver udito a quell’ora un gran botto come l’esplosione di una gomma o di un pezzo meccanico, è il nipote Stefano Pozzati che lo attendeva a cena nella sua villa di via Canapa a Consandolo.

“Lo zio – spiega – mi ha chiamato da Fidenza alle 10.50”. E così dicendo mostra l’orario impresso sul cellulare. Dunque il fatto sarebbe avvenuto circa 3 ore dopo, intorno cioè alle 14. Di certo però solo verso le 17 un frontista, la cui attenzione è stata richiamata da una macchia d’olio che si espandeva sempre più nel canale, ha notato le ruote della macchina, capovolta, che emergevano dall’acqua. I corpi sono stati recuperati dal gruppo sommozzatori dei Vigli del Fuoco. A nulla è valso ogni tentativo di rianimarli da parte del 118. 

I due, residenti a Cologno Monzese, lui già separato, ma senza prole, lei vedova con una figlia, si erano conosciuti circa 45 anni fa, quando l’uomo si trasferì a Milano per lavoro. Fu assunto alla Innocenti. E, come ricorda il nipote Stefano, “tornava sempre al suo paese, per trascorre periodi di vacanza; era davvero una brava persona, raccontava spesso di aver lavorato anche con Albano, che, anche quando non era ancora famoso, diceva cantasse sempre”.

Ad Argenta avevano da poco acquistato una casa. Ed è appunto lì, in via Praga, che avrebbero dovuto fermarsi sino a fine mese. Ma un tragico destino ha cambiato i loro programmi e se li è portati via per sempre dall’affetto dei loro cari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com