Volley
20 Agosto 2018
Protagonista sui campi con cinque squadre, l'associazione ostellatese si racconta tra traguardi, progetti e 'baby' giocatori

Ostellato Volley, dieci anni di passione e di giovani promesse

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

La Aeffe 4 Torri Pallavolo torna in campo ad Osimo

La Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara torna in campo dopo la pausa pasquale e lo fa in trasferta ad Osimo. Il calendario del campionato di Serie B ha in programma il 13 aprile, il match che vede protagonista La Nef Resalmone sfidare la formazione ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. Un decennio dopo la sua fondazione, continua il sogno dell’associazione sportivo dilettantistica Ostellato Volley, vera ricchezza nel panorama locale con un seguito di 70 giovani e giovanissimi atleti ‘cresciuti’ tra bagher, palleggi e schiacciate e protagonisti di importanti traguardi, determinati a migliorare ulteriormente le performance nei campionati provinciali e regionali.

Sui campi dal 2009 dopo un anno di paziente rodaggio, Ostellato Volley si aggiudica quello stesso anno il campionato di seconda divisione, conquistando la promozione in prima grazie alla guida tecnica di Giuseppe Piparo.

Ancora oggi, Piparo fa parte in veste di direttore tecnico dell’affiatato team, che vede tra i dirigenti oltre al presidente Petronio Cavaliere d’Oro anche Salvatore Pannuzzo, Paolo Piva e Vanni Barboni. Fondamentale poi lo staff tecnico dei cinque gruppi, composto dagli allenatori Giorgio Zamara, dal vice Tommaso Borgatti e dallo scoutman Michele gemetto (Serie D), dalla giocatrice e dottoressa in scienze motorie Lara Breda (2° divisione), da Luca Pellizzari per la squadra Under 13-14 e da Greta Volpi, anche lei giocatrice laureata in scienze motorie, per l’Under 12.

Dei più piccoli Volpi si occupa anche in veste di coordinatrice del progetto ‘Gioca & Sport’, nato da un’idea sua e di Giuseppe Piparo. “La nostra avventura più recente ha dato i suoi frutti portando nel giro di pochi mesi 18 adesioni di piccoli futuri campioni. Si tratta – spiega Piparo – di un progetto che mira a sviluppare la psicomotricità dei bambini di età compresa tra 3 e 7 anni, dunque un percorso che regala a noi e a loro particolari soddisfazioni ed emozioni”.

In tutto ciò, Ostellato Volley non dimentica il prezioso contributo dell’amministrazione Comunale locale, che “ci supporta da vicino, consentendoci di utilizzare due delle strutture comunali per gli allenamenti dei gruppi, il Palazzetto dello Sport di Ostellato e la palestra della scuola primaria di Dogato”.

Nel frattempo fervono i preparativi per i campionati in vista, con l’obiettivo e la speranza di migliorare la posizione nella serie D, dopo il risultato dello scorso anno che ha visto la squadra fermarsi a metà classifica. “Magari centrare i Play Off”, dice Piparo incrociando le dita. Importante sarà anche concentrarsi sulla seconda divisione, naturale fucina di atleti per la prima squadra. “Anche in questo caso non mancano le ambizioni: lo scorso anno ci siamo classificati settimi, stavolta punteremo al podio. Anche se l’essenziale è che le ragazze crescano a livello tecnico e mantengano la passione per la disciplina”.

Oltre che dalla pagina Facebook e dal sito dell’associazione, dal prossimo anno lo staff vorrebbe inoltre ampliare i canali di aggiornamento inaugurando un portale video in cui trasmettere i match, “un modo per avere più visibilità e permettere agli atleti di rivedersi in campo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com