Cronaca
9 Agosto 2018
Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione chiede la videosorveglianza. La direzione del Sant'Anna: "Impossibile coprire un'area così vasta"

Piromani in azione nei bagni dell’ospedale di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Due cestini di rifiuti hanno preso fuoco in due bagni dell’ospedale di Cona. Un doppio attacco incendiario, avvenuto nei servizi igienici dell’ingresso 3 dialisi e dei locali all’1D1, che fa presagire il ritorno in azione dei piromani che già in passato hanno preso di mira il nosocomio ferrarese.

L’accaduto, risalente allo scorso 31 luglio e denunciato nella stessa giornata dagli uffici ospedalieri al posto di polizia situato al Sant’Anna, è stato segnalato ai quotidiani locali dal Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione.

“Questa ‘mania incendiaria’, oltre che periodica, sembrerebbe inarrestabile” commenta il portavoce Aldo Ferrante che – “considerato che questo non è il primo incendio che delinquenti appiccano ai danni dell’ospedale, quindi della collettività” – chiede al direttore generale Tiziano Carradori perché l’ospedale di Cona “non si è ancora dotato di un sistema di videosorveglianza che consenta di individuare gli incivili e i mascalzoni in genere, piromani compresi, che provocano danno alla cosa pubblica”.

“Con un idoneo sistema di vigilanza elettronica H24 sarebbe possibile individuare tutti coloro che utilizzano l’ospedale per fini diversi da quello per cui è stato concepito – prosegue Ferrante -. Tra l’altro, permetterebbe di riconoscere chi si rivolge al Pronto Soccorso per necessità sanitarie da coloro che si rifugiano nell’ospedale per passare la notte in un ambiente riscaldato con servizi igienici, a discapito di chi ha veramente bisogno, oppure identificare quei malviventi incendiari che si nascondono dietro l’inadeguatezza del controllo ambientale per provocare incendi”.

Per questo, il Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione chiede al dg Carradori di convocare una “riunione con tutti gli stakeholders per ascoltare osservazioni e suggerimenti per risolvere definitivamente queste problematiche e per verificare l’adeguatezza dei servizi erogati da Coopservice di Cavriago (RE) che gestisce i servizi integrati di vigilanza armata, portierato e altri servizi dal 2016 al 2019 per un importo complessivo presunto di spesa di 1.499.758 euro”.

La direzione sanitaria comunica di aver già fatto “valutazioni sull’installazione di un impianto di videosorveglianza”, possibilità poi accantonata perché “è impossibile coprire con le telecamere un’area così vasta” e quindi si trasformerebbe in una operazione “infruttuosa”. Se la notizia non è stata diffusa sulla stampa non è un caso: “Su suggerimento delle forze dell’ordine – ribadisce la direzione del Sant’Anna che un’ora dopo il principio di incendio, spento da due tecnici di una ditta esterna, aveva già sporto denuncia al posto di polizia -, abbiamo preferito non avvisare i media per evitare atti emulativi e per non dare visibilità all’autore di questo stupido gesto vandalico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com