Politica
9 Agosto 2018

Tempistiche perfette per disagi ai cittadini

di Redazione | 2 min

Questo periodo sarà probabilmente il più torrido dell’anno, e dobbiamo leggere che all’ospedale del Delta pazienti e operatori sanitari, nel reparto di lungodegenza, boccheggiano per la rottura dei condizionatori.

Siamo in piena stagione balneare e la superstrada mare, che porta ai Lidi comacchiesi, è un cantiere aperto con lunghe code e disagi per gli automobilisti.

Se la programmazione degli interventi fosse fatta per creare maggiori disagi ai cittadini non potrebbe avere tempistiche migliori. Ovviamente, non può trattarsi che di coincidenze particolarmente sfortunate, ma sorge spontaneo chiedersi:

1) dato che in provincia si è voluto smantellare la sanità dei piccoli ospedali dislocati sul territorio per concentrarla sulle grandi e nuove strutture come Cona e il Delta, possibile che proprio gli ospedali più recenti e moderni siano sempre oggetto di tanti problemi? – sprofondamento di Cona, cornicioni che cadono, condizionatori rotti – malanni che non si riscontravano nemmeno nei vecchi ospedali definiti obsoleti;

peraltro il vecchio Sant’Anna di Ferrara che doveva essere smantellato per far posto ad un quartiere residenziale – ora – viene sempre più riutilizzato per la ‘cittadella della salute’ con ambulatori e uffici, come nuova sede dell’assessorato alla sanità con una nuova ristrutturazione da oltre 500mila euro, e chissà in futuro ancora per cosa…

2) dato che l’asfalto delle carreggiate della superstrada mare da mesi versava in condizioni da terzo mondo, non si potevano programmare i lavori di risanamento del manto stradale, invitando chi oggi di competenza (Anas), a farlo in periodi un poco meno congestionati dal traffico?

Quindi sorge spontaneo chiedersi: queste ‘sfortunate coincidenze’ di particolare disagio per i cittadini nei momenti più critici, con una migliore programmazione di lavori – per quanto concerne la superstrada mare – e di edilizia ospedaliera – per quanto concerne i due principali nosocomi del territorio – non potevano essere evitate?

Personalmente mi piacerebbe avere risposte esaustive da chi, da tempo immemore, in questa provincia è eletto ad occuparsi della cosa pubblica.

Mauro Malaguti – portavoce di Fratelli d’Italia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com