Codigoro
9 Agosto 2018
L'Emilia Romagna Festival porta l'Argentina a Pomposa: ospiti della serata il Trio del Barrio.

Il ritmo latino incanta l’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Serata dal sapore latino quella di giovedì 9 agosto quando, alle ore 21.15, presso il cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro, in occasione dell’Emilia Romagna Festival, il gruppo italo-argentino specializzato in musica sudamericana Trio del Barrio si esibirà in uno spettacolo focalizzato sul versante più romantico della tradizione musicale d’oltreoceano dal titolo “Un beso y una flor”.

Unendo la propensione nei confronti della cultura sudamericana alla consueta amicizia con gli italo-argentini del Trio,infatti, il Festival porterà al centro della programmazione estiva un concerto nato per rappresentare la malinconia e la passione delle storie d’amore raccontate nel tango, nel fado portoghese, nella tradizione musicale latina.

Interpreti d’eccezione saranno la brava violoncellista Cecilia Biondini, nata dalla classica ma già collaboratrice del Trio, la cantante Elisa Ridolfi, la miglior interprete del fado portoghese in Italia, e il colombiano Carlos Forero, che ha girato la propria terra solo con voce e chitarra prima di incontrare il Trio. Tutti musicisti esperti nella tecnica e nei sofisticati generi sudamericani, tutti nomi che già gravitavano nell’orbita del Grupo del Barrio, la famiglia allargata del Trio, che farà da catalizzatore per artisti dalle storie molto diverse.

Già ospitato più volte all’Erf, il Trio del Barrio si caratterizza in un linguaggio personale e creativo, che rivisita e trasporta al di fuori dei confini geografici il ritmo latino e malinconico, ma allegro, della terra da cui prende origine. Il Trio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Attraverso il coinvolgimento e la precisione nelle interpretazioni, i tre musicisti si evolvono dalla loro area di ricerca folklorica per assumere i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina.

Un assodato interplay e una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico tra i musicisti, grazie ad un’intensa attività live, e una cura particolare per gli arrangiamenti sono la cifra stilistica della musica della band. Già collaboratori di Josè Luis Ocejo, Larry Vote e Antonio Greco in contesti prestigiosi di tutta Europa, dal 2013 hanno avuto modo di interpretare la Misa Criolla con Antonella Ruggiero e il coro Costanzo Porta di Cremona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com