Vigarano
8 Agosto 2018
Sono 24 gli indagati per bancarotta fraudolenta dopo il crollo economico del colosso cerealicolo

Coop Capa: crac da 24 milioni, la procura apre un fascicolo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Vigarano Pieve. Un crac da oltre 24 milioni di euro, che secondo la procura di Ferrara potrebbe essere stato causato dalla gestione condotta dagli ultimi tre consigli di amministrazione. Come riportato da Il Resto del Carlino, gli inquirenti stanno indagando sul fallimento della cooperativa Capa di Vigarano Pieve, colosso agricolo del territorio ferrarese specializzato nel settore cerealicolo e che conta circa 1.200 soci, dichiarata fallita il 15 novembre 2016.

Nel corso di questi due anni, la procura ha aperto ben quattro fascicoli per indagare sul crac della cooperativa e capire in che modo si sono volatilizzate le finanze societarie, per indagare per eventuali reati tra cui bancarotta, falso e truffa (ai danni della Caricento, che denunciò la cooperativa). Quattro fascicoli ora riuniti in un’unica indagine di cui si occupa il pm Stefano Longhi, che vede iscritti 24 persone, tutte indagate per bancarotta fraudolenta per distrazione e che hanno fatto parte degli ultimi tre cda della cooperativa.

Nel frattempo il buco da 24 milioni ha prodotto debiti insoluti e creato scompensi ai creditori della Capa: imprese, fornitori e banche che aspettano ancora i propri pagamenti, mentre la perdita per i soci sarebbe pari a 9,5 milioni di euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com