Eventi e cultura
7 Agosto 2018
Primo appuntamento giovedì 9 agosto. E' necessaria la prenotazione

Serate d’agosto in Castello con visite guidate, attività per famiglie e iniziative teatrali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Nel mese di agosto il Castello Estense di Ferrara non chiude per ferie, ma apre anche di sera. Giovedì 9, martedì 14 e venerdì 31 agosto a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30 (la biglietteria chiude alle 22.45) sarà possibile visitare il Castello a tariffe d’ingresso scontate e si potrà scegliere tra visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini e iniziative teatrali.

Questo il calendario degli appuntamenti di giovedì 9 agosto:

Ore 19.30 è in programma una speciale visita guidata tematica dal titolo: “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri. Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.
Al termine delle visita verso le ore 21, aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci, piacevole luogo d’incontro e punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle ore 20.30, una divertente visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli dal titolo “Costellazioni di famiglia”. Un percorso speciale in vista delle stelle cadenti, per conoscere gli astri attraverso gli occhi di Borso e Leonello d’Este e realizzare la “propria” costellazione.
Alle ore 20,30 “Viaggio nell’arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi”, una visita guidata dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane. La visita sarà arricchita, a partire dalle ore 21, dalle letture di Giancarlo Marinelli, scrittore prolifico, attore, sceneggiatore teatrale e autore del festival Il libro Immaginato.
Dalle ore 21.30 “Prospettive Ferraresi”. Gli attori dell’Associazione culturale Ferrara Off accoglieranno i visitatori, lungo il percorso del Castello, con brevi letture tratte da testi di autori ferraresi e artisti innamorati di Ferrara; da Ariosto a Bassani, da De Chirico a De Pisis; i brani costituiranno un insolito accompagnamento, nelle antiche cucine del piano terra, nel Giardino degli Aranci, sulla Torre dei Leoni e nel Salone dei Giochi.
Alle ore 22 “Aspettando… la Notte di San Lorenzo”, la visita guidata al Castello Estense dedicata al pubblico più sportivo e romantico, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello, guardare la città dall’alto e confidare, con un po’ di fortuna, nelle stelle cadenti in una delle notti più affascinanti dell’estate.

(Costo d’ingresso: percorso museale esclusa ala sud e camerini intero euro 4 ridotto euro 2; percorso museale inclusa mostra Collezione Cavallini Sgarbi, intero euro 10, ridotto euro 6. Salita alla torre facoltativa euro 2)

Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una email a castelloestense@comune.fe.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I costi delle singole attività sono consultabili su www.castelloestense.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com